Mediaset deve fare i conti con un grande flop. The Couple, il nuovo programma condotto da Ilary Blasi e partito il 7 aprile con l’ambizione di rivoluzionare il genere, chiude definitivamente domenica 11 maggio, giorno in cui andrà in onda la finale, inizialmente prevista come una tappa intermedia. Troppo clamoroso il calo progressivo degli ascolti per giustificare una continuazione: quello della puntata di domenica 4 maggio è arrivato a meno di un milioni di telespettatori (share del 7,7 per cento). Numeri impietosi, persino peggiori di quelli che avevano già affossato “La Talpa” a inizio stagione.

In programma c’erano otto appuntamenti: ne andranno in onda poco più della metà. A evidenziare lo stato di crisi anche la conduttrice Ilary Blasi che avrebbe compiuto un gesto a dir poco clamoroso.

Dietro il crollo, si rincorrono teorie: c’è chi parla di un format debole e noioso, chi punta il dito su una Casa troppo simile a quella del Grande Fratello, chi sostiene che il programma avrebbe funzionato meglio in autunno. E ancora: cast sbagliato, specie se confrontato con quello più promettente dell’Isola dei Famosi 2025, che debutta proprio il 7 maggio.

Ma il colpo di scena arriva da Ilary Blasi, che pare aver deciso di prendere le distanze dal progetto: nelle ultime ore sono spariti tutti i post e tag Instagram legati a “The Couple”, compresi quelli in collaborazione con il profilo ufficiale del programma, ma non il follow all’account Instagram.