Uno dei momenti più belli e anche più contestati del mondo calcistico è sicuramente la partita Inghilterra Argentina di Messico 86 dove durante i mondiali Maradona segnò sia uno dei gol più belli di sempre, sia quello famoso della “Mano de Dios”. Quella maglia è esposta in un museo e proprio in Inghilterra La maglia è ora esposta al National Football Museum di Manchester.

Diego MARADONA, Argentina, in a pics of 23 July 1986 is scoring the second goal in the England – Argentina 1:2 match at the 1986 FIFA World Cup in Mexico, Rome, 21 June. ANSA/ EPA

“È nelle mie mani da 34 anni e ha un grande valore sentimentale”.

A dirlo alla Bbc è Steve Hodge, centrocampista inglese che scambiò la sua maglia con quella di Diego alla fine della famosa partita all’Azteca Stadium di Città del Messico.

«È successo per caso. Me l’ha data nel tunnel dopo la partita. Avevo la maglia in una mano e quando sono entrato nello spogliatoio c’era molta gente: fisioterapisti, media, mister Robson stava discutendo con alcuni giocatori. L’ultima cosa a cui avranno pensato è se avessi in mano la maglia di Maradona. Nessuno mi ha detto niente, l’ho messa nella borsa e l’ho portata con me»

Ricordando quello storico quarto di finale di Coppa del Mondo allo stadio Azteca, l’inglese ammette: 

“Sì, Maradona ci ha fatto del male nel 1986 ma da ogni angolo del globo era rispettato e la gente apprezzava il suo genio. Quella partita non sarà mai dimenticata nella storia del calcio”