Oceangate, società privata di Washington, ha annunciato la partenza della spedizione per esplorare il Titanic, il relitto del mare più famoso della storia. L’obiettivo? Scandagliare tutta l’area del transatlantico, affondato nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 al largo dell’isola di Terranova. La squadra raggiungerà il sito a bordo di Titan, un minisommergibile in titanio e fibra di carbonio.

Nella spedizione anche 9 ‘cittadini scienziati’ che si sono imbarcati nell’impresa al costo di 150mila dollari. Condivideranno l’emozione di studiare il relitto con apparecchiature sofisticate, telecamere  4K ad alta risoluzione, scanner laser sonar. Da questa spedizione si vorrebbe tornare in superficie anche con un modello 3d del transatlantico, adagiato sul fondo dell’oceano a 3.800 metri di profondità.  

Per prenotare una visita sul Titanic basta consultare il sito di Oceangate: la società ha intenzione di condurre altre cinque spedizioni, che andranno avanti anche per il 2022. Requisiti richiesti? La maggiore età, agilità e prontezza di riflessi.  Stockton Rush, presidente di Oceangate, ha fatto sapere: “In pochi decenni potrebbe non restare nulla del Titanic: dobbiamo documentare in fretta tutto il possibile”.