Il film

Uscito nel 1992 e diretto da Penelope Spheeris il film vede come protagonisti Mike Myers e Dana Carvey. È tratto dagli sketch comici dei due attori al Saturday Night Live. Spesso, durante il film, sia il protagonista Wayne che Garth rompono la quarta parete, parlando direttamente in camera con gli spettatori. Nel 1993 è uscito il seguito Fusi di testa 2 – Waynestock (Wayne’s World 2).

La trama

Ad Aurora, nell’Illinois, Wayne Campbell e Garth Algar, amici da sempre, conducono dallo scantinato della casa dei genitori del primo un piccolo show televisivo chiamato Il mondo di Wayne che spopola tra i giovani; una sera Benjamin Oliver, un produttore televisivo, li nota e incarica il suo assistente Russell Finley di scoprire dove si trovi il set. Il giorno dopo Benjamin e Russell li vanno a trovare e ottengono dai ragazzi i diritti sul loro show.

Wayne, grazie ai soldi dell’affare, si toglie qualche sfizio e una sera conosce in un locale Cassandra, una giovane cantante di cui presto si innamora ricambiato; Benjamin, tuttavia, mette anch’egli gli occhi addosso alla ragazza e promettendole una grande carriera nella musica riesce a soffiarla a Wayne…

I protagonisti

I protagonisti del film sono Wayne Campbell e Garth Algar, interpretati rispettivamente da Mike Myers e Dana Carvey. Per la loro interpretazione in Wayne’s World la coppia lo stesso anno si aggiudicò il premio MTV Movie Award alla miglior coppia. Ma che fine hanno fatto?

Dana Carvey

facilmente ricordato da tutti per la sua chioma bionda, gli occhialini e l’aria svampita, dopo Fusi di Testa, Dana ha cavalcato l’onda giusto per un paio di pellicole, salvo poi ritornare al suo grande amore, la TV. Nel 2008 è apparso agli MTV Movie Awards 2008 dove ha duettato per una volta ancora con l’amico Mike Myers riproponendo in uno sketch i personaggi di Wayne e Garth a 15 anni di distanza. Nelle grandi produzioni ultimamente ha lavorato più da doppiatore che da attore:
lo sentiamo (in lingua originale) nei due capitoli di Pets e in una puntata di Rick e Marty.

Al momento lavora come comico in produzioni Americane meno note da noi, tra spot, podcast e programmi tv.

Mike Myers

Mike è passato alla storia non tanto per questo ruolo, quanto per essere il creatore ed interprete di Austin Powers. Otre ad Austin Powers è famoso anche per aver dato la voce insieme ad Eddie Murphy e Cameron Diaz, al film d’animazione Shrek, nel quale presta la voce al protagonista.

Nel 2008 scrive un nuovo film intitolato Love Guru, nel quale prendono parte anche Jessica Alba, Justin Timberlake e Verne Troyer, il Mini-Me di Austin Powers. Il film, tuttavia, non si rivela un buon successo e l’interpretazione di Myers viene stroncata duramente dalla critica, tanto da affermare che con questo film l’attore abbia “ucciso” la sua carriera. Nel giugno dello stesso anno conduce per MTV gli MTV Movie Awards 2008.

Nel 2009 possiamo vederlo in una piccola parte di Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino. Recentemente ha preso parte a Bohemian Rhapsody, la pellicola che ripercorre i primi quindici anni del gruppo rock Queen. Nel film interpreta, anche se ben mascherato, il famoso dirigente Ray Foster, che si rifiuta di pubblicare la famosa canzone.

Qualche anno fa hanno ripreso i ruoli per un programma tv: