IL FILM

Shakespeare in Love è un film del 1998 diretto da John Madden. Nel cast troviamo Joseph Fiennes, Gwyneth Paltrow, Geoffrey Rush, Judi Dench, Colin Firth, Ben Affleck: Edward Alleyn, Rupert Everett, Jim Carter e Imelda Staunton.

TRAMA

Il film racconta la storia di un giovane William Shakespeare, subito dopo il successo di una delle sue prime opere “Tito Livio”, alle prese con la mancanza della propria ispirazione. Il film non è però la trasposizione di una delle opere di Shakespeare, ma racconta bensì dell’innamoramento del drammaturgo per una nobildonna, Lady Viola, il tutto durante i preparativi per la messa in scena a teatro del suo Romeo e Giulietta. Si tratta dunque di una storia inventata, che presenta però una serie di somiglianze con l’opera del poeta.

CURIOSITÀ

Il film si è aggiudicato numerosi premi, tra cui 3 BAFTA, 3 Golden Globe e 7 Oscar su 13 nomination. Nello specifico, vinse l’Oscar per:

  • Miglior film
  • Miglior attrice protagonista a Gwyneth Paltrow
  • Miglior attrice non protagonista a Judi Dench
  • Migliore sceneggiatura originale
  • Migliore scenografia
  • Migliori costumi
  • Miglior colonna sonora

Dame Judi Dench vinse l’Oscar come migliore attrice non protagonista per il ruolo della regina Elisabetta, anche se è sullo schermo solo per circa otto minuti, in quattro scene. Questa è la seconda performance più breve a vincere un Oscar come migliore attrice non protagonista. La performance più breve in assoluto è stata di Beatrice Straight in Quinto potere (1976), apparsa in soli cinque minuti del film.

Il 1998 è stato l’unico anno in cui due attrici sono state nominate agli Academy Awards per aver interpretato lo stesso personaggio in due film diversi nello stesso anno. Dame Judi Dench è stata nominata (e ha vinto) come migliore attrice non protagonista per aver interpretato la regina Elisabetta I in questo film, mentre Cate Blanchett è stata nominata come migliore attrice per aver interpretato Elisabetta I in Elizabeth (1998). Vale anche la pena notare che Joseph Fiennes ha interpretato l’interesse amoroso in entrambi questi film e che Geoffrey Rush è stato nominato per un BAFTA Award per la sua interpretazione in ciascuno, vincendo per Elizabeth (1998).

Imelda Staunton e Jim Carter sono sposati nella vita reale e in questo film hanno interpretato lo stesso ruolo. Staunton ha interpretato l’infermiera fuori dal palco e Carter ha interpretato l’infermiera sul palco.

Ben Affleck ha preso parte a questo film per stare vicino alla sua allora fidanzata, Gwyneth Paltrow.

Gwyneth Paltrow vide la sceneggiatura del film nell’ufficio di Winona Ryder nel 1997 e le chiese se poteva leggerla. La Paltrow ha ottenuto la parte, senza dire alla Ryder che avrebbe fatto un provino. Da allora non si sono più parlate.

Circa sei anni prima la realizzazione del film, Julia Roberts era stata scelta per interpretare Viola De Lesseps. L’attrice era volata anche nel Regno Unito per cercare di convincere Daniel Day-Lewis a prendere la parte da co-protagonista, ma quest’ultimo rifiutò per fare Nel nome del padre (1993 ).