Ospiti di Serena Bortone a “Oggi è un altro giorno”, Cristel e Romina Carrisi hanno deciso di parlare per la prima volta della sorella, scomparsa a New Orleans all’inizio del gennaio del 1994:

“La scomparsa di Ylenia? Per anni è stato un macigno nel cuore. Oggi è giusto che ne parliamo, fa onore al suo ricordo”

Per anni, infatti, mentre i genitori hanno in più occasioni risposto alle domande dei giornalisti, Romina e Cristel hanno infatti preferito non parlare della sorella. Così tra un filmato Cristel, in collegamento dalla Croazia, ha parlato del rapporto profondo che la lega a Romina e poi proprio Romina ha accettato di ricordare anche Ylenia:

“Ultimamente ne stiamo parlando molto di più. Per anni è stato un macigno nel cuore e nelle nostre menti. E poi veniva sempre dall’esterno, era sempre un’informazione che volevano prendere da noi. E avevamo pudore nel parlarne. Però pian piano, grazie alla terapia stiamo cercando di superare questo trauma perché è stata una vera e propria tragedia. Attraverso delle lettere che abbiamo trovato, parlando con una amico di Ylenia abbiamo scoperto altre sfaccettature di Ylenia che hanno unito ancora di più a me e Cristel”.

E, poi, Cristel ha aggiunto:

“Per anni è stato un tabù Ylenia e non è neanche giusto nei suoi confronti. È giusto che se ne parli, aiuta noi, fa onore al suo ricordo e quindi parliamone. Siamo state fortunate ad avere lei come sorella ed è bello anche riscoprirla negli anni, con la maturità del poi. Io continuo a scoprire una nuova sorella in lei”.