Il film

Nel 1988 Ivan Reitman univa l’improbabilissima coppia Danny DeVito – Arnold Schwarzenegger nel film I Gemelli (Twins). Per la prima volta in carriera, Schwarzenegger abbandonò il genere action in favore della commedia e il risultato fu un grandissimo successo: I Gemelli incassò oltre 216 milioni al botteghino e ancora oggi rimane amatissimo. 

La trama

Il film segue le vicende di due fratelli gemelli alquanto fuori dal comune: a seguito di un particolare esperimento scientifico, la loro madre viene fecondata col seme di sei uomini dai geni straordinari, al fine di generare un figlio perfetto. Tuttavia, al momento del parto, nascono due gemelli, già dai primi istanti di vita molto diversi. Julius (Arnold Schwarzenegger) è un bambino eccezionalmente sviluppato, fatto crescere su un’isola deserta tra libri e cultura, mentre Vincent (Danny DeVito), è un minutissimo bambino, allevato in un orfanotrofio, e cresciuto ai limiti della legalità, sempre in mezzo ai guai per i suoi affari non troppo puliti. Julius si recherà a Los Angeles per incontrare per la prima volta Vincent e i due avranno modo di conoscersi, vivendo particolari e pericolose avventure. 

Le curiosità

  • Schwarzenegger insistette per avere il ruolo. L’attore celebre per film come Terminator e Atto di Forza desiderava da tempo partecipare ad un film comico, desideroso di non rimanere bloccato nel genere action. Quando lesse il copione del film I gemelli insistette a lungo con la produzione affinché lo scegliessero come protagonista.
  • De Vito accettò il ruolo dopo Schwarzenegger. De Vito fu contattato per il ruolo di Vincent successivamente all’ingresso di Schwarzenegger nel progetto. Quando seppe chi avrebbe interpretato la sua controparte nel film, l’attore accettò immediatamente, convinto che il duo sarebbe risultato perfetto per l’intento del film.
  • I due attori accettarono uno stipendi più basso del solito. Pur di realizzare il film, i due attori protagonisti acconsentirono ad avere un compenso più basso del loro solito. I due stipularono un contratto che garantiva poi loro il 20% degli incassi, ottenendo così il più grande compenso della loro carriera.
  • Arnold Schwarzenegger ha dichiarato che il film è stata la decisione migliore che abbia mai preso in carriera.
  • Clint Eastwood ha visitato il set il giorno in cui hanno girato la scena con Julius che cantava sull’aereo. Osservando Arnold Schwarzenegger  disse: “Non mi ero reso conto che avessi un tale talento”.
  • Jason Momoa ha dichiarato nel luglio 2019 che gli piacerebbe fare un remake con il suo co-protagonista de Il Trono di Spade, Peter Dinklage.