L’uomo dei sogni, è un film del 1989 diretto da Phil Alden Robinson. La pellicola è tratta dal libro Shoeless Joe di W.P. Kinsella, a sua volta ispirato alla vera storia dello scandalo che nel 1919 travolse la squadra di baseball dei Chicago White Sox. Nel cast troviamo Kevin Costner, Ray Liotta e James Earl Jones.

TRAMA

Ray Kinsella (Kevin Costner) è un uomo che lavora come agricoltore e vive insieme alla moglie Annie (Amy Madigan) nelllo stato dell’Iowa. Una sera, camminando rilassato tra le piante di granturco del campo dietro casa sua, viene raggiunto da una voce che dice: “se lo costruisci, lui tornerà”. Convinto di aver sognato, l’uomo non da seguito a quanto ascoltato, ma quando la frase lo raggiunge di nuovo, Ray capisce di dover fare qualcosa. Ben presto scopre il motivo: sul campo una sera si materializza “Shoeless” Joe Jackson e con lui, successivamente, gli altri sette giocatori della storica formazione dei Chicago White Sox, che nel 1919 furono squalificati a vita con l’accusa di aver venduto un match delle World Series (il cosiddetto Scandalo dei Black Sox).

LO SCETTICISMO INIZIALE DI RAY LIOTTA

In un’intervista rilasciata prima della sua scomparsa Ray Liotta parlò dei suoi ricordi del film affermando di essere stato scettico all’inizio quando ricevette l’offerta, da parte dei produttori, di entrare a far parte del cast:

“Non credevo che la pellicola potesse avere tutto quel successo. Era il mio terzo film, all’inizio ero molto scettico, quando ho letto la sceneggiatura pensavo fosse molto sciocca, e ovviamente mi sbagliavo. Abbiamo girato per un mese e mezzo, sono rimasto deluso perchè dovevano giocare una vera partita di MLB ma purtroppo a causa della pandemia non fu più organizzata”

IL CAMPO DA BASEBALL TRASFORMATO IN UNA VERA ATTRAZIONE TURISTICA

Secondo quanto riferito dal sito IMDB quando le riprese finirono la famiglia proprietaria decise di tenere il campo da baseball e aggiungere un piccolo chiosco dove vendere gadget a prezzi economici. Ancora oggi i turisti possono recarsi sul campo e giocare a baseball, in modo totalmente gratuito, nel periodo che va da aprile a novembre.

In realtà le riprese vennero girate in due località vicine: un campo di grano/casa di proprietà del contadino Don Lansing e un campo di grano vicino a quello di Lansing, che era di proprietà di Al Ameskamp. L’iconico diamante da baseball è stato costruito su entrambe le proprietà, con la maggior parte del manto erboso che faceva parte del terreno di Lansing.  Nel 2007, Ameskamp ha venduto la sua proprietà a Lansing che l’hai poi rivenduto nel 2011 e i suoi nuovi proprietari hanno trasformato l’area in una vera attrazione turistica che è possibile visitare anche oggi. Nel sito ufficiale c’è una live camera che consente di vedere in tempo reale il pubblico che è in visita alla struttura.