I nuovi eroi (Universal Soldier) è un film di fantascienza e azione del 1992 diretto da Roland Emmerich.  vent’anni. Fu Il primo capitolo della saga seguito da: Universal Soldier: The Return (1999), Universal Soldier: Regeneration (2009) e Universal Soldier – Il giorno del giudizio (2012). Nel cast troviamo Jean-Claude Van DammeDolph LundgrenAlly Walker.

TRAMA

Un plotone di soldati americani in Vietnam è impegnato nel combattere la guerriglia nemica dei Vietcong. Al momento della ritirata, il sergente Andrew Scott impazzisce e annienta da solo un villaggio di Vietnamiti inerme e tutto il suo plotone, a eccezione del soldato Luc Deveraux, che cercherà fino all’ultimo di salvare l’ultima superstite del villaggio vietnamita. Ma il sergente Scott avrà la meglio uccidendo la donna con una granata e restando ucciso insieme a Deveraux in un ultimo scontro a fuoco. Poche ore dopo l’accaduto giungono i soccorsi statunitensi, ma non c’è più nulla da fare per nessuno: tutti i soldati e i civili sono morti. Così l’esercito, non riuscendosi a dare una risposta a quanto accaduto, decide di affidare i corpi dei soldati caduti a un gruppo di scienziati e dichiararli dispersi in combattimento.

DOLPH LUNDGREN: “IL PRIMO GIORNO SUL SET IO E VAN DAMME ERAVAMO DISTANTI”

In un’intervista rilasciata per la promozione del film nel 1992 Dolph Lundgren raccontò il suo rapporto con Jean-Claude Van Damme sul set:

“Non ci conoscevamo prima, non avevamo mai lavorato insieme. Il primo giorno sul set eravamo distanti perché eravamo in competizione, sapevamo che eravamo entrambi colleghi ma c’era anche un po’ di rivalità, che è servita il film per renderlo migliore e più realistico. Ci siamo picchiati per tre mesi ma alla fine siamo rimasti buoni amici”