Tra i thriller polizieschi degli anni Ottanta più apprezzati dai fan c’è Danko, film diretto da Walter Hill (“I guerrieri della notte” e “48 ore”) con protagonista la coppia Jim Belushi – Arnold Schwarzenegger.

Il titolo della versione italiana è basato sul nome del personaggio di Schwarzenegger, Ivan Danko, capitano della polizia sovietica che da Mosca viene mandato a Chicago per catturare il criminale georgiano Viktor Rostavili. Nella grande città americana Danko farà coppia con uno squinternato poliziotto, Art Ridzik interpretato da James Belushi. Il titolo originale del film è invece Red Heat, letteralmente “calore rosso”, a simboleggiare l’aspetto sovietico/comunista della storia.

Jim Belushi ingrassato per colpa di Schwarzenegger

Nel corso di un’intervista rilasciata per la promozione del film, Belushi ha raccontato di come Schwarzenegger lo fece ingrassare sul set:

Arnold ti ha portato in palestra?

No, ad Arnold non piaceva che fossi così magro. Pensava fossi troppo magro per interpretare un poliziotto di Chicago. Me lo disse il primo giorno. E sapete cosa faceva? Ogni giorno mi faceva mangiare dei biscotti. Sono ingrassato 5 kg durante il film. Mi dicevo: “se Arnold può mangiarli, posso farlo anche io”. Invece lui appariva sempre uguale, al contrario mio che ingrassavo. Ma perché lui si allenava due ore al giorno. Mi ha messo all’ingrasso. Dopo che ho finito il film, sono riuscito a dimagrire un po’ e togliere quei chili che mi aveva fatto mettere Arnold!

 

Danko, Schwarzenegger: “Ho dovuto perdere quasi 10 kg per girare il film. Le riprese in Russia non le dimenticherò mai, c’era molto entusiasmo”