È morto a 92 anni l’attore comico napoletano Carlo Croccolo, famoso per i suoi ruoli in diversi film di Totò, per aver doppiato Oliver Hardy e più recentemente per il ruolo del “padre della sposa” nel film Tre uomini e una gamba, di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Croccolo aveva cominciato a recitare negli anni Cinquanta, lavorando con Totò in 47 morto che parlaMiseria e nobiltàTotò lascia o raddoppia? e Signori si nasce. In carriera lavorò anche con i fratelli De Filippo, con Vittorio De Sica e con Ingmar Bergman. Oltre all’attore fece anche il doppiatore, dando la voce a Oliver Hardy in diversi film di Stanlio e Ollio. Più recentemente aveva guadagnato una certa notorietà con le generazioni più giovani per il ruolo di Eros Cecconi in Tre uomini e una gamba, uno dei personaggi più riusciti del film.

 

Croccolo ha vissuto con la moglie Daniela Cenciotti  25 anni a Castel Volturno e due anni fa, per i suoi 90 anni, il sindaco del comune del litorale casertano gli ha regalato le chiavi della città con la dedica “A Carlo Croccolo, per i suoi  90 anni di passione tra teatro e cinema”. Un’occasione in cui l’attore ricordò la sua lunga carriera:

“Li ho pagati a caro prezzo i miei 90 anni di attore. I miei anni dati al cinema e al teatro sono stati di passione sì, ma come Gesù Cristo, perché non ho avuto molti riconoscimenti e quelli che ho avuti, me li hanno fatti pagare tantissimo”