Si è spento il 14 luglio 2022, all’età di 89 anni, l’attore e doppiatore Germano Longo. La notizia è arrivata a mezzo social. I primi a postarla sono stati gli autori dietro la pagina Facebook di Yamato Video. Longo, nel corso della sua carriera ha recitato in circa 30 pellicole tra il 1954 ed il 1981, ma in molti lo ricordiamo per aver dato la voce a Daisuke Jigen nel primo doppiaggio della prima serie anime di Lupin III. Era il 1979 un’inconfondibile voce roca, con la sua saggezza, metteva in guardia Lupin dalle furberie di Fujiko Mine.

Germano Longo presta la voce anche ad altre serie animate. In Goldrake UFO Robot è il Comandante Gandal, in Occhi di Gatto è stato Mr. Marlows e ancora, Fumé in Grisù. Non solo anime, il doppiatore lavora a film d’animazione di enorme successo, come il lungometraggio della Disney di Pinocchio, la voce dell’indisciplinato Lucignolo era la sua.

Una vita intera spesa tra recitazione e doppiaggio di personaggi indimenticabili. La sua carriera da attore inizia nel 1954 e lo vede protagonista di pellicole dirette da grandi registi, ad esempio Vittorio De Sica e Bruno Corbucci. Ma è nel doppiaggio che la sua voce diventa inconfondibile, accompagnando intere generazioni di bambini e ragazzi nella loro crescita.