Michael Lang, il leggendario organizzatore di concerti che ha ideato nel 1969 il Festival di Woodstock è morto all’ospedale Sloan Kettering di New York a 77 anni. Michael Pagnotta, rappresentante di Lang e amico di famiglia di lunga data, ha confermato la morte di Michael aggiungendo che la causa è stata una forma rara di linfoma non Hodgkin.

Lang, che nel 1968 aveva promosso il Miami Pop festival, nel 1969 insieme a John Roberts, Joel Rosenman e Artie Kornfeld, ideò il Woodstock Music and Art Fair. Notoriamente annunciato come una “Tre giorni di pace e musica”, il festival nello stato di New York capace di radunare 400.000 persone nella fattoria di Max Yasgur a Bethel, New York, e che ha visto la partecipazione di dozzine di grandi nomi del rock, tra cui Jeffersen Airplane, Santana, Creedence Clearwater Revival, The Who, Jimi Hendrix e Crosby, Stills, Nash e Young

Era apparso in pubblico l’ultima volta per i 50 anni del leggendario raduno a base di pace e musica (condite di sesso, droga e una pioggia torrenziale) che definì una generazione e cambiò per sempre la storia della musica. L’impresario aveva tentato di organizzare un nuovo maxiconcerto nei giorni del 50esimo anniversario, ma l’evento venne stato cancellato dopo vari tentativi.