Nel decennio che ha visto Leo Messi e Cristiano Ronaldo contendersi palloni d’oro e Champions League senza soluzione di continuità, c’è anche un altro campione che non ha mai smesso di stupire, di sognare e far sognare. Zlatan Ibrahimovic è colui il quale può rappresentare lo “eroe moderno”, non sempre vincente, ma di grande personalità, senso di appartenenza e orgoglio. Lo sanno bene i tifosi del Milan che lo ritengono giustamente un idolo incontrastato, messo ormai al pari di altri protagonisti della storia rossonera quali Baresi, Maldini, Inzaghi e Pirlo, e che attendono il libro appena presentato, in cui vengono raccontate indiscrezioni sulla storia del “gigante” svedese.

Ibra: forte personalità dentro e fuori dal campo

Se le vittorie si ottenessero in proporzione alla personalità sicuramente Ibrahimovic sarebbe uno dei calciatori più vincenti della storia. Invece non è esattamente così, il campione svedese pur avendo vinto molto, non ha una bacheca di trofei al pari di CR7, Messi, Bonucci, o Aguero. Il perché è anche da andare a ricercare nelle sfide che Ibra ha sempre provato ad affrontare, accettando spesso di giocare in squadre non propriamente progettate per vincere. Sfide che il calciatore svedese quasi sempre riesce a portare a termine con successo, come quando nel 2016-2017 ha vinto l’Europa League con il Manchester United, e come sta accadendo ora al Milan, considerato da tecnici, esperti, quote e scommesse fra le squadre candidate al titolo di campione d’Italia come non accadeva da anni, affiancato dall’Inter e dal Napoli. Ibrahimovic si racconta nel suo libro e lo fa anche in un’intensa intervista in televisione.

Conversazione frizzante con Fabio Fazio su Rai Tre

Ha parlato di tutto ciò, ma anche della sua infanzia, della propria famiglia e di come vive alcune emozioni Ibrahimovic a “Che tempo che fa” intervistato da un Fabio Fazio visibilmente eccitato dalla conversazione con un mito del calcio. Ospite del programma in onda su Rai Tre, il calciatore ha ovviamente citato e analizzato il libro scritto con la collaborazione dell’autore Luigi Garlando, e presentato già durante la Triennale di Milano. Continua a far parlare di sé e non soltanto in campo dunque l’attaccante da oltre 150 reti nel massimo campionato italiano; dopo il lancio del suo personalissimo profumo, l’ospitata a Sanremo durante il Festival della canzone 2020, ora i suoi fan potranno infatti approfondire aspetti della vita più intimi del campione finora rimasti taciuti.

40 anni, un fisico da far invidia a colleghi con dieci anni di meno, una voglia di vincere e incidere smisurata, ma anche una grande dote di intrattenimento confermata dai suoi interventi in televisione e sui social seguitissimi. Il gigante svedese è anche fra i primi cinque calciatori più seguiti sui social con oltre 50 milioni di follower per Instagram, e poco meno di 40 milioni su Facebook. Questo, e ancora di più è Zlatan Ibrahimovic, uno dei calciatori più forti della storia del calcio e in particolare del campionato italiano, dove è fra i primi trenta marcatori di tutti i tempi, ora le sue vicende, le sue sensazioni e gran parte della sua vita sono state messe nero su bianco per continuare a consacrare il suo mito calcistico e non solo.