Il film

Si tratta del diciannovesimo film della saga dell’agente 007, con Pierce Brosnan nel ruolo del protagonista, e, tra gli altri, Sophie Marceau e Desmond Llewelyn ed è stato il primo film prodotto da Eon ad essere distribuito ufficialmente sotto l’etichetta Metro-Goldwyn-Mayer al posto della United Artists, il proprietario originale e distributore del franchise cinematografico.

Nonostante abbia ricevuto recensioni contrastanti, con la trama e il casting di Denise Richards spesso prese di mira per le critiche, The World Is Not Enough guadagnò 361.832.400 dollari in tutto il mondo.

La trama

La trama del film ruota intorno all’assassinio del miliardario Sir Robert King da parte del terrorista Renard e al successivo incarico affidato a Bond di proteggere la figlia di King, Elektra, che in precedenza era stata rapita da Renard a scopo di estorsione. Durante il suo incarico, Bond svela un piano per aumentare i prezzi del petrolio innescando una catastrofe nucleare nelle acque di Istanbul.

La colonna sonora

Come ogni film di Bond che si rispetti, troviamo all’inizio una sigla accompagnata da canzone scritta appositamente per la pellicola. In questo film troviamo la bellissima The World Is Not Enough  dei Garbage, che divenne un grandissimo successo del 1999. Ma che fine ha fatto la band?

I Garbage

Formatosi nel 1993, il gruppo è composto da Butch Vig, Steve Marker, Duke Erikson, Shirley Manson e saltuariamente anche da Daniel Shulman, tra il 1995 e il 2002. A condensare la fama del gruppo e di Shirley come sex symbol contribuiscono una serie di interviste in cui Shirley si esprime molto apertamente anche nei confronti della sua vita sessuale e sentimentale. Manson infatti si identifica come una femminista ed è stata acclamata come un’icona femminista.

Già nel 1996 i Garbage appaiono sulla colonna sonora di Romeo + Juliet con la canzone #1 Crush, per poi appunto fare quella di James Bond nel 1999.

Negli anni successivi l’armonia nella band è andata un pò a perdersi, e così alla fine del tour per l’album Bleed Like Me la band ha deciso di prendere una pausa dallo stressante ciclo registrazione disco/tour promozionale. In un messaggio apparso sul loro sito ufficiale il 23 settembre 2005, dichiarano di non essersi sciolti, ma solo di voler passare più tempo con le proprie famiglie.

Anni ’10

Il 1º febbraio 2010, attraverso il proprio profilo ufficiale di Facebook, la cantante del gruppo Shirley Manson conferma di aver trascorso una settimana in studio con i suoi compagni al fine di incidere il loro quinto album di inediti. Il 23 gennaio 2012 il gruppo annuncia l’apertura della nuova etichetta discografica indie StunVolume, di proprietà della band stessa, che si occuperà della pubblicazione dell’album. Il disco è accolto positivamente dalla critica e raggiunge la posizione numero 13 di Billboard e la 10 della UK Albums Chart.

Poi nel 2016 arriva Strange Little Birds l’album per essere scritto e registrato ha richiesto oltre due anni, a partire dal 2013. Il gruppo ha registrato più di venti brani durante le sessioni.

Oggi

Proprio l’11 giugno 2021 è arrivato (per il momento) il loro ultimo album chiamato No Gods No Masters. “Il suo contenuto” ha detto Manson “è stato altamente influenzato dalla numerologia: le sette virtù, i sette dolori e i sette peccati capitali. È il nostro tentativo di trovare un senso al mondo caotico in cui viviamo. È l’album che sentivamo di dover incidere in questo momento.

Insomma, il gruppo dopo alti e bassi, continua a suonare anche se non è riuscito più a toccare le vette di una volta. Per il momento.