La morte di Alan Rickman avvenuta nel gennaio del 2016 è ancora una ferita aperta aperta per molti fan. L’attore, noto in tutto il mondo per aver vestito i panni di Severus Piton nella saga di Harry Potter, ma anche per i suoi ruoli da antagonista in film come Trappola di Cristallo e Robin Hood, se n’è andato via all’età di 69 anni per un tumore al pancreas.

A breve Alan, come riporta il The Guardian, tornerà protagonista, stavolta in una nuova avventura editoriale: i suoi diari personali saranno infatti trasformati in un libro, la cui uscita è prevista nel 2022. Si tratta di 27 manoscritti scritti interamente a mano, che coprono più di 25 anni di vita e carriera di Rickman, tra cui pensieri sulla recitazione, sulle amicizie e anche sulla politica. L’attore iniziò a scriverli all’inizio degli anni ’90 con l’intenzione di pubblicarli quando la sua carriera includeva già ruoli importanti. Tra le pagine sono inclusi anche dei preziosi retroscena avvenuti sul set di Harry Potter, in cui Rickman lavorò per dieci anni dal 2001 al 2011. 

Ad occuparsi dell’operazione sarà la casa editrice Canongate, che ha recentemente acquisito i diritti dei 27 volumi redatti dalla star. Il libro si chiamerà “The Diaries of Alan Rickman”.

Sono felicissima del fatto che Canongate pubblicherà i diari di Alan, non avrei potuto desiderare un editore migliore di Alan Taylor. I diari non ci parlano soltanto dell’Alan attore, ma anche del vero Alan, del suo senso dell’umorismo, del suo spirito d’osservazione, del suo essere artigiano e della sua devozione verso l’arte” sono state le parole di Rima Horton, vedova dell’attore.