Adoriamo Aldo, Giovanni e Giacomo. Li adoriamo per la televisione, per il teatro, per il cinema. Conosciamo gli sketch a memoria. Tre persone come tante altre, con un sogno nel cassetto che appariva irrealizzabile e in cui non hanno mai smesso di credere. Un passettino alla volta, quel sogno ha portato il successo. Ma cosa faceva il famoso trio prima di diventare famoso?


Giovanni

Giovanni Storti. Classe 1957, la passione per la recitazione e il teatro l’ha avuta sin da quando era un bambino. Ha frequentato la scuola di Mimodramma del Teatro Arsenale di Milano. Milanesissimo, magrissimo ma con una agilità da acrobata; all’ istituto del Piccolo Teatro insegnava a fare i salti mortali.

Aldo

Aldo Baglio. Classe 1958. È nato in una famiglia modesta: i genitori hanno sempre lavorato duramente per garantirgli una vita dignitosa, e nel 1961 si sono trasferiti a Milano. A 19 anni ha recitato insieme a Paolo Villaggio nel film “Il… Belpaese” e si è successivamente iscritto al Teatro Arsenale di Milano, dove ha fatto la conoscenza di Giovanni. Era un impiegato dei telefoni. Si licenziò poi dalla ditta (si chiama Stipel) per intraprendere il viaggio insieme a Giovanni.

Giacomo

Giacomo Poretti. Classe 1956. Lui capì subito che la sua vera passione era la recitazione. Politicamente sensibile e molto attivo, ha deciso di fare l’infermiere per evitare il servizio militare: e questa è stata per anni la sua professione, tanto da diventare anche caposala del reparto di neurochirurgia dell’ospedale di Legnano. Giacomino lavorava anche in coppia con la fidanzata, Marina Massironi, nel duo “Hansel e Strudel”.

L’incontro

Il punto d’incontro avviene in Sardegna, al Palmasera Village Resort. Qui Aldo, Giovanni e Giacomo entrano in contatto e iniziano a esibirsi insieme (prima erano solo Aldo e Giovanni nel duo “La Carovana”). Cominciano a essere notati e fanno alcune apparizioni in televisione. Ma è quando li chiama “Mai Dire Gol” e conoscono la Gialappa’s Band, che fanno il botto. Il resto è storia.