Aldo e Giovanni sono stati ospiti negli studi di Radio DEEJAYper presentare il loro nuovo film in uscita al cinema oggi 22 dicembre, Il Grande Giorno. E Giacomo?

“Giacomo è a casa influenzato, ha una voce spaventosa. Lui soffre di queste cose, due volte all’anno si concia così male che è da buttar via”. – Giovanni

Con l’umorismo di sempre, due terzi del trio comico più famoso d’Italia sono stati ospiti di Linus a Deejay Chiama Italia parlando dei loro lavori, vecchi e nuovi, della loro amicizia, storica e indissolubile, e delle loro passioni, come il pollice verde di Giovanni. Sono sempre stati loro tre, tre amici diventati comici nel 1991 nel loro bar di quartiere portando sul palco e sullo schermo personaggi tratti dalla loro vita reale così com’è.

Siamo amici da quarant’anni, abbiamo fatto 11 film compreso questo. Due sono da tirare via, quelli buoni quindi diventano 9” – Giovanni

Sono come nove figli: non puoi dire a uno che è meglio dell’altro” – Aldo

Come spiega Aldo, un film è da tirar via perché “è uno spettacolo di teatro andato al cinema” (Anplagghed al cinema, 2006). L’altro invece era “una cosa televisiva andata al cinema”, cioè Fuga da Reuma park (2016), uno dei lavori meno apprezzati dai fan del trio.

I film puramente cinematografici diventano dunque nove con Il Grande Giorno, la nuova commedia di Aldo, Giovanni e Giacomo al cinema durante le feste di Natale. Una commedia sui rapporti familiari, di amicizia, sulle gelosie antiche e sui non detti. Del resto anche gli sposi Elio e Caterina, interpretati da Giovanni Anzaldo e Margherita Mannino, hanno qualcosa da tirare fuori, e, soprattutto, da rivelarsi a vicenda. Così come qualche segreto lo nascondono anche Giacomo e Margherita, soprannominata laBarbie vintage e interpretata da Lucia Mascino. E qualcosa di non detto uscirà anche dalla bocca di Lietta, moglie di Giovanni, e da quella di Valentina, consorte attuale di Giacomo, rispettivamente interpretate da Antonella Attili e Elena Lietti.