La serie

Fantaghirò è una miniserie televisiva di genere fantasy-fantastico composta da 5 stagioni, andate in onda a cadenza annuale (escluso un anno) tra il 1991 e il 1996 e una serie animata del 1999. Le serie tv furono prodotte da Reteitalia, per la regia di Lamberto Bava.  Le musiche delle serie furono scritte da Amedeo Minghi. La trama si svolge in un tipico ambiente fantastico, tra principesse, streghe, maghi e creature leggendarie. I principali interpreti sono Alessandra Martines e Kim Rossi Stuart. Durante la sua prima tv italiana, in onda su Canale 5 il giorno 22 dicembre 1991, è stato il programma più visto della serata con oltre 6,5 milioni di spettatori e una quota di mercato pari al 27,50%.

La trama

Guidata da una strega benevola, una principessa si maschera da cavaliere e si lancia in una difficile e pericolosa missione, spinta dal desiderio di poter combattere, e sconfiggere una volta per tutte un uomo malvagio e potente, acerrimo nemico di suo padre. Questa la trama della prima stagione, quasi un incipit. A seguire poi la storia si articolerà in maniera ben diversa, fatta di personaggi apocalittici, pirati e lupi mannari.

Il ricordo di Kim Rossi Stuart

In un’intervista di DonnaModerna risalente al 2020, l’attore interprete di Romualdo ha ricordato la serie, non parlandone benissimo:

Fantaghirò era una serie carina e ha avuto un bel successo, tuttavia io non ho ricordi particolarmente felici di quel periodo. All’epoca ero alle prime armi e come attore mi sentivo molto “cane”. Probabilmente lo ero: ne soffrivo e cercavo di difendermi dalle tante pressioni del mestiere Non sono rimasto in contatto con Alessandra Martines. È difficile per me rimanere in contatto coi colleghi, non sono il tipo che intrattiene relazioni al di fuori delle amicizie già consolidate. Frequento quasi esclusivamente gli amici storici, che conosco da oltre 30 anni, e non sono molti. Non mi precludo la possibilità di conoscere persone nuove, ma non sono proprio il tipo da cene e cenette”.

Vi diciamo che In occasione delle Feste Canale 5 trasmetterà le cinque stagioni nelle notti tra il 22 e il 31 dicembre, ma sarà possibile recuperare Fantaghirò anche in streaming gratuitamente su Infinity.

Di seguito il programma della maratona in tv, sempre in onda su Canale 5:

  • Fantaghirò 1; giovedì 22 e venerdì 23 dicembre dalle 2:40
  • Fantaghirò 2; sabato 24 e domenica 25 dicembre dall’1:50
  • Fantaghirò 3; lunedì 26 e martedì 27 dicembre dalle 2:40
  • Fantaghirò 4; mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre dalle 2:40
  • La meravigliosa storia di Fantaghirò; venerdì 30 e sabato 31 dicembre 2022 dalle 2:00
  • Fantaghirò 5; domenica 1 e lunedì 2 gennaio dalle 3:00