Fra gli Anni 90 e Duemila, Alessia Merz è stata uno dei volti più noti della televisione italiana. Da tempo, però, si è “ritirata” a vita privata, dedicandosi alla famiglia che ha formato con il marito ed ex calciatore Fabio Bazzani, con il quale vivono a Zola Predosa, in provincia di Bologna. L’ex showgirl ricorda, in un’intervista al “Corriere della sera”, gli anno d’oro della sua carriera senza nessuna malinconia:

“Ho vissuto due vite bellissime. Una che mi ha permesso di togliersi grandi soddisfazioni, guadagnare bene e viaggiare tanto; l’altra che mi rende felice come moglie e mamma. Oggi faccio i compiti con i figli, li sgrido quando c’è bisogno ma non sono una casalinga disperata. Sono uscita dal mondo dello spettacolo per scelta e sono soddisfatta della mia decisione. Ho avuto la fortuna di partecipare a programmi molto noti e popolari ma lo show business è spietato e tanti colleghi si sono ritrovati fuori senza motivo, finendo anche in depressione. Personalmente ho fatto una scelta e mi piace.”

Alessia Merz ammette di ricevere ancora proposte per partecipare a qualche reality:

“Quando faccio qualche lavoro per un paio di giorni capisco che non ho più la mentalità di un tempo. Le proposte importanti ci sono anche per i reality: mi avevano chiesto di partecipare a “Pechino Express” e anche all’edizione che è appena iniziata de “L’Isola dei Famosi”. Però non potrei stare tanti mesi lontana da Fabio e dai ragazzi: potrebbe andare a fuoco la casa!”

E, poi, ricorda i programmi che ha più amato:

“Striscia la Notizia era perfetto: lavoravi poco, ti divertivi e guadagnavi tanto. “Sanremo Giovani” dal Teatro Ariston è stato il top a livello di soddisfazione personale. E ancora le risate dietro le quinte in “Candid Angels” o le emozioni nell’incontrare icone come Sandy Marton, Samantha Fox o Larry Hagman in “Meteore”. Erano tutti programmi con idee forti alla base, oggi forse ce ne sono meno e si preferiscono i reality. Però non li condanno: è solo una constatazione.”