Quando a tradire è un’amico il dolore e la delusione che ne scaturiscono sono decisamente più amplificate rispetto al tradimento del partner, quasi come da quest’ultimo ci si aspettasse prima o poi un comportamento del genere o sia comunque da mettere in conto, mentre dal primo, dall’amico fidato, arrivi del tutto inaspettato.

Tipologie di tradimento

Molti studi concordano che il tradimento sia un fatto sociale così come indicato su subito.news. Ed è per questo che oggi, in un periodo in cui la frequenza delle relazioni, siano esse reali o virtuali, che si basino su un incontro o su un messaggio digitale, è elevata all’ennesima potenza rispetto al passato, il tradimento ha un’incidenza molto maggiore.

Resta poi da chiarire cosa si intenda effettivamente per tradimento. Per alcuni si traduce nel comportamento più grave verso il partner, ossia quello che si conclude con un rapporto sessuale, per altri basta anche soltanto il pensiero verso un’altra persona a rappresentare la rottura di un rapporto instaurato sulla fiducia.

Ma si tratta, in tutti questi casi, sempre di relazioni d’amore. Ben altra cosa è quando il tradimento proviene da chi meno te lo aspetti, quella persona, un amico, nella quale si era riposta tutta la propria fiducia.

Cos’è l’amicizia

Al giorno d’oggi si parla di amicizia in modo fin troppo semplicistico, definendo amico anche quella persona con la quale si instaurano normali rapporti di cordialità.

Se però si vuole attribuire a questa relazione il giusto peso che merita, l’amicizia è quel rapporto tra due persone che desiderano l’una il bene dell’altra, un sentimento all’interno del quale e a differenza dell’amore, gli attori si trovano sullo stesso livello, la cui intensità e forza è costante e reciproca e hanno condiviso insieme esperienze e momenti di vita.

Un’amicizia non nasce all’improvviso, non è il colpo di fulmine dell’amore, ma si cristallizza nel tempo ed è figlia di condivisione e crescita. Proprio per questo il tradimento in amicizia è considerato in modo più grave, e raramente si riesce a perdonare, rispetto a quello in amore. È un comportamento che resta inspiegabile e lascia annichiliti e delusi.

Tradimento in amore vs tradimento in amicizia

Molti psicologi sono concordi nel dichiarare che il tradimento in amore, a differenza di quello che avviene tra due amici, possa essere perdonato con più facilità. Mettendo da parte quelle particolari interpretazioni dell’amore che vedono nella trasgressione il modo per mantenere vitale un rapporto, ma che rappresentano una minoranza, il tradimento in amore viene spesso considerato come un episodio a sé.

Il tradimento in amicizia invece non conosce giustificazioni, non accetta compromessi di comodo, né sfumature di alcun genere, ma esige, senza uscire di metafora, solo colori primari. È per questo che la delusione per il tradimento subito da un amico è più cocente e dolorosa.

Quando è l’amicizia ad essere tradita, raramente avviene per motivi banali e privi di importanza e per questo il perdono è un elemento quasi mai contemplato. Perché le giustificazioni che possono seguire un tradimento nel tentativo di ricucire un rapporto trovano davanti a sé un terreno arido.

L’amicizia non nasce dalle dichiarazioni d’amore, dalle promesse di eternità, è un sentimento più tangibile, reale, che si basa sui fatti e che raramente tende al perdono quando è tradita. Molto dipende dalle azioni e dall’intento di chi ha sbagliato. Se lo ha fatto con intenzione difficilmente sarà perdonato, se invece il suo operato non era mosso dalla volontà di danneggiare l’amico, recuperare un rapporto d’amicizia sarà possibile.