Il film

Altrimenti ci Arrabbiamo è un uscito nel 1974 diretto da Marcello Fondato, con ovviamente la coppia Bud Spencer e Terence Hill.

La trama

Ben e Kid (Bud Spencer e Terence Hill), un meccanico e un camionista, sono grandi amici, ma diventano acerrimi rivali quando si tratta di corse automobilistiche. Un giorno si trovano uno contro l’altro in una gara di rallycross, in cui il primo premio è una Dune Buggy tutta rossa con cappottina gialla.
Dopo aver vinto ex aequo la gara, si sfidano a chi ingurgita più birra e salsicce in un chiosco del luna park: colui che molla per primo, paga il conto e perde la macchina. La sfida viene però interrotta da una banda di scagnozzi al servizio di un boss locale, il Capo, intenzionato a demolire il luna park per far posto a un suo grattacielo. Gli uomini del Capo distruggono il locale e, dopo aver provato a rubare la Dune Buggy, la speronano facendola incendiare.
Decisi a ottenere giustizia, Ben e Kid si recano nel ristorante del Capo e chiedono che gli venga data una nuova Dune Buggy, altrimenti “si arrabbieranno”. Inizialmente il Capo è intenzionato a risarcirli, ma il Dottore, uno psicologo di origini tedesche che gli fa da tutor, lo convince a farli fuori. Allora il Capo assolda il celebre killer Paganini, così chiamato per la sua abitudine di portare il fucile da cecchino nella custodia di un violino. Ben e Kid sono pronti ad arrabbiarsi sul serio…

La scena del coro

In un approfondimento del TG5 diretta da Clemente Mimun in ricordo di Bud Spencer (pseudonimo di Carlo Pedersoli) a cinque anni dalla scomparsa sono uscite varie chicche riguardo il film. 

Tra le varie interviste Guido De Angelis ha raccontato una bellissima curiosità sul film. Guido De Angelis, insieme al fratello Maurizio, formano lo storico gruppo Oliver Onions, autori di tantissime colonne sonore dei film di Bud e Terence.

Guido, ha raccontato che nella famosa scena del coro di “Altrimenti ci Arrabbiamo”, lo storico “Po-po-po-po” di Bud fu improvvisato dall’attore stesso:

C’era nella stesura nella canzone (il coro) uno stop. Durante lo stop doveva dire qualcosa da sceneggiatura, ma ancora non sapevamo cosa. Lui disse: “Io allo stop che faccio?” E noi “Inventati qualcosa!” E così improvviso il “po-po-po” solista che ci fece ridere a tutti sul set e che passò alla storia.”

Lo stuntman francese Rémy Julienne ha raccontato poi che la scena in cui Spencer lancia il razzo del luna park così forte da farlo uscire dal binario su cui scorre, accadde realmente a causa di un errore commesso dagli addetti agli effetti speciali; tre persone dello staff rimasero ferite.

I film mai realizzati

Abbiamo avuto l’onore di intervistare Giuseppe Pedersoli, figlio di Carlo (Bud), e tra le tante curiosità uscite fuori nella chiacchiera abbiamo scoperto anche dei progetti mai realizzati della coppia.
Infatti, già il ritorno della coppia doveva essere un altro film e non Botte di Natale. E poi ci racconta di un “Dottor Jekyll e Mr Hyde” con loro due (ci siamo immaginati una specie di Non C’è due senza quattro in tinte dark o in costume). E altro ancora, come il progetto solista di Bud riguardo Gesù: