Il film

Superfantozzi è un film del 1986 diretto da Neri Parenti. È il quinto capitolo della serie di film sul ragionier Ugo Fantozzi.

la trama

Dalla Creazione all Giudea del tempo di Gesù Cristo, dai tornei medievali alle crociate, dal secolo di Robin Hood alla rivoluzione francese, e poi ancora alla breccia di Porta Pia e alla Prima guerra mondiale, per finire con una partita di calcio tra Italia e Scozia, Fantozzi è volta a volta tremebondo e nudo Adamo, goffo cavaliere, sanculotto rissoso, sfortunato aviatore e tifoso accanito. E’ sempre lui il perdente contro il destino cinico e baro: fino a tentare una volta di più la sorte, con Pina, la querula moglie ed una orrenda ragazzina, nell’epoca del tecnologico e del fantascientifico.

Luc Merenda

Dopo i tanti polizieschi e le incursioni nel dramma e nell’erotico, Luc Merenda ha proseguito la sua carriera con la commedia ed ha collaborato con Villaggio per questo film. Suo infatti il ruolo dell’antagonista della storia, sempre in contrapposizione con Fantozzi.

Lo abbiamo intervistato per voi e, con il suo fantastico umorismo, ci ha ricordato il film, il rapporto con Villaggio e anche Pompieri 2, dove fa la parte di John Carter. Vi lasciamo la clip: