Nella lista delle innumerevoli serie televisive andate in onda negli anni ’80 troviamo L’albero delle mele (The Facts of Life il titolo originale). La serie, trasmessa in patria dal 1979 al 1988, nacque come spin-off della fortunata sitcom Il mio amico Arnold (in originale Diff’rent Strokes) e si concentra sul personaggio di Edna Garrett, la governante di Philip Drummond diventata istitutrice e dietologa presso l’Eastland School, un prestigioso collegio femminile di New York. 

In Italia vennero trasmesse soltanto le prime cinque stagioni su Canale 5, tra il 1983 e il 1986, mentre le restanti quattro andarono in onda su circuiti privati minori o emittenti locali. Dalla serie sono stati tratti tre film per la televisione: The Facts of Life Goes to Paris (1982), The Facts of Life Down Under (1987) e Quattro amiche, nuovi amori (2001).

Sono passati oltre 40 anni dal primo episodio de “L’albero delle mele”. Scopriamo com’è cambiato il cast, composto da quasi tutti personaggi femminili.

Edna Garrett – Charlotte Rae

Assoluta protagonista della serie è l’attrice Charlotte Rae e la sua Edna, personaggio che aveva già interpretato in Il mio amico Arnold. Sempre con lo stesso ruolo (grazie al quale ha conquistato una nomination nel 1982 agli Emmy Awards), è anche apparsa nei due film per la televisione della serie: The Facts of Life Goes to Paris (1982) e Quattro amiche, nuovi amori (2001), dove ritrovò tutte le sue colleghe de L’albero delle mele.

Nel 2008 ha interpretato il ruolo dell’anziana signora Greenhouse in Zohan – Tutte le donne vengono al pettine. Nel 2009 le è stato diagnosticato un tumore al pancreas, malattia per cui la madre, la sorella maggiore e uno zio hanno trovato la morte.

Nell’aprile del 2011 ha partecipato ai TV Land Awards con l’intero cast de L’albero delle mele per ritirare il Premio Icona della cultura Pop (video qua sotto). Per l’occasione, le colleghe Kim Fields e Nancy McKeon hanno preparato un discorso in suo onore. Il cast ha fatto lo stesso anche a Good Morning America, dove ha cantato la sigla iniziale dello show.

Nel 2015 avviene il ritorno sul grande schermo con il film Dove eravamo rimasti, pellicola in cui ha recitato al fianco di Meryl Streep, Kevin Kline e Rick Springfield. Nel novembre dello stesso anno, Charlotte ha pubblicato la sua autobiografia, The Facts of My Life, scritta con l’aiuto del figlio Larry Strauss.

La morte

Nel 2017 l’attrice ha dichiarato di avere un cancro alle ossa e di aver preso la decisione di non curarsi. Con l’aggravarsi della malattia, è morta il 5 agosto 2018 all’età di 92 anni nella sua casa a Los Angeles. Il suo corpo è stato cremato e le ceneri gettate nell’Oceano Pacifico.

Blair Warner – Lisa Whelchel

Lisa Whelchel interpreta Blair Warner, una delle studentesse seguita da Edna. La Whelchel è apparsa in tutti gli episodi della serie tranne quello in cui il personaggio di Natalie, interpretata da Mindy Cohn, perde la sua verginità; gli autori avevano inizialmente impostato questa trama su Blair, ma la ragazza rifiutò a causa delle sue convinzioni religiose. Come le sue colleghe ha ripreso i panni di Blair Warner per il film Quattro amiche, nuovi amori, mentre nel 2004 si è riunita con Charlotte Rae per cantare la sigla della serie ai TV Land Awards di Hollywood, programma in cui ritorna nel 2011 insieme al resto del cast per ricevere il Premio Cultura Pop.

Oltre al ruolo di Blair, Lisa Whelchel è conosciuta per aver preso parte, quando aveva solo 12 anni, a Il club di Topolino della Walt Disney. Oggi ha 57 anni e appare in splendida forma.

La fede cristiana

Lisa Whelchel è una cristiana convinta. Nel 1984 ha pubblicato anche un album pop cristiano intitolato All Because of You, entrato anche nella classifica Billboard e nominato per un Grammy Award. Dal 2004, inoltre, si occupa di diffondere la fede cristiana servendosi di conferenze a livello nazionale. Nel 2000 ha fondato Momtime Ministries, un network religioso composto da gruppi di madri che si incontrano settimanalmente per discutere di varie questioni religiose. Nel 2009, ha indetto un tour nazionale per organizzare conferenze su tutto il territorio statunitense, parlando di varie questioni, tra cui maternità, educazione e amicizia.

Tootie Ramsey – Kim Fields

Kim Fields è arrivata al successo con il ruolo della studentessa Tootie Ramsey, teenager spiritosa e pettegola, interpretata dapprima in qualche episodio de Il mio amico Arnold, poi pressoché in tutti gli episodi de L’albero delle mele.

Nella prima stagione è stata costretta a recitare sui pattini a rotelle in quanto non era abbastanza alta da garantire le giuste angolazioni nelle riprese; un’altra delle sue caratteristiche principali era l’apparecchio portato ai denti, tenuto per qualche stagione. Pur avendo all’epoca meno di 14 anni, Kim ha dimostrato la sua precoce abilità nel recitare in situazioni drammatiche: il suo personaggio si imbatte in un fotografo pedofilo, fa abuso di alcolici, si lascia andare a crisi di fanatismo per il proprio idolo dello spettacolo, incontra una ragazza-squillo che vuole farla entrare nel giro della prostituzione.

Nel corso degli anni ha preso parte a diverse serie televisive, tra cui Mork & Mindy, Radici, Living Single (1993-1998), Willy, il principe di Bel-Air, The Division (2004) e più di recente ad un episodio di Cobra Kai nel 2019. Come le sue colleghe, ha preso parte ai due film legati alla serie e alle successive reunion. Oggi ha 51 anni

Jo Polniaczek – Nancy McKeon 

Nancy McKeon ha cominciato la sua carriera molto, presto, apparendo in varie serie TV quali Starsky & Hutch (1977), Alice (1978-1980), Fantasilandia (1978), Love Boat (1979) fino a che nel 1980 venne notata grazie ad uno spot pubblicitario delle cartoline Hallmark dai produttori di L’albero delle mele che la fecero entrare nel cast nei panni di Jo Polniaczek, ragazza ‘maschiaccio’ e indipendente. Jo si trasferisce al collegio dal Bronx, presentandosi il primo giorno di scuola in motocicletta. Odia gli ambienti chic e le persone boriose e viziate e per questo si scontra immediatamente con Blair, dal carattere diametralmente opposto al suo.

Anche lei prese parte ai successivi film della serie. È poi apparsa in The Division (2001-2004), Senza traccia (2007) e Sonny tra le stelle (2010). Oggi ha 55 anni e due figli. 

Natalie Green – Mindy Cohn

È stata scoperta dall’attrice Charlotte Rae quando lei e gli altri produttori de L’albero delle mele visitarono la Westlake School di Bel Air. Ha interpretato il personaggio di Natalie (ebrea come lei) per tutta la durata della serie, in aggiunta ai tre film collegati a essa.

La Cohn ha continuato la sua carriera di attrice al di fuori de L’albero delle mele. Nel 1986, è apparsa in Il ragazzo che sapeva volare nel ruolo di Geneva. Ha fatto anche apparizioni in programmi televisivi popolari, tra cui Baby Sitter (dove interpretava Bunny, una giovane alcolista, in un episodio del 1988), e due apparizioni nella seconda stagione del dramma poliziesco 21 Jump Street (interpretando Rosa, nel 1987 e nel 1988). È apparsa in un episodio di Hot in Cleveland (2011), in La vita segreta di una teenager americana (2012) e in The Middle (2014).

Si è laureata in antropologia culturale ed è uno dei membri fondatori di un centro di supporto per i malati di cancro. È anche una forte sostenitrice della Comunità LGBT e ha dichiarato che è orgogliosa di essere una fag hag. Oggi ha 54 anni, non è sposata e non ha figli. Vive a Beverly Hills.