Alvaro Vitali

Nato a Roma il 3 febbraio 1950, comincia a recitare quando ancora è alle scuole medie. Non ancora ventenne viene scoperto da Federico Fellini che lo promuove non solo nel suo Satyricon ma anche nei film I Clown, Roma e Amarcord. Nonostante questo lancio importante, il maggior successo Vitali lo ottiene con film commedia considerati da molti “di bassa categoria”. In particolare i film di “Pierino” (Pierino, Pierino colpisce ancora, Pierino contro tutti, Pierino medico della Saub, Pierino torna a scuola…) sono dei veri e propri successi, anche grazie alle bombe sexy con cui condivide le scene: Mariangela Melato, Michela Miti, Edwige Fenech per citare le più famose. La filmografia delle sexy commedie di Vitali supera i 60 film e a ciò si aggiungono le partecipazioni televisive e alcune canzoni per bambini.

Renzo Montagnani

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Alvaro Vitali, dove tra i tanti aneddoti e racconti scoperti che potrete trovare sul nostro canale YouTube, ci ha raccontato anche del suo rapporto con Renzo Montagnani: a partire dalla seconda metà degli anni settanta infatti Vitali interpretò numerosi film, accompagnando attori protagonisti come appunto Renzo Montagnani e Lino Banfi.

Gran parte della sua notorietà è legata alla sua partecipazione in questi film del filone della commedia sexy all’italiana, tuttavia Montagnani dovette accettare a lungo questi ruoli anche per poter coprire le ingenti spese per le cure del figlio Daniele, gravemente malato (segnato da una lesione subita durante il parto, nel 1963) che era ricoverato in permanenza presso una clinica di Londra.

Morì il 22 maggio 1997 a Roma a 66 anni, lasciando la moglie Eileen e il figlio Daniele (che morirà per un cancro al pancreas nel 2004). Montagnani soffriva da un paio d’anni di tumore ai polmoni che tuttavia non gli aveva impedito di continuare a lavorare

L’intervista

Come dicevamo, Alvaro Vitali ci ha parlato del suo rapporto con Renzo e Lino: