Il film

Ancora vivo – Last Man Standing è un film d’azione del 1996, scritto e diretto da Walter Hill, remake autorizzato di La sfida del samurai (1961) di Akira Kurosawa, film dal quale aveva attinto anche Sergio Leone per il suo Per un pugno di dollari (1964). Quella di Walter Hill è una versione gangster ambientata negli anni del proibizionismo che vede protagonisti grandi attori del calibro di Bruce Willis, Karina Lombard, Bruce Dern, William Sanderson, Christopher Walken e Leslie Mann.

Trama

Jericho, stato del Texas, 1931. Una città di frontiera con una popolazione in rapido declino. Gli ultimi cowboys hanno lasciato il posto a mafiosi vestiti di tweed provenienti dalla rovente Chicago. Costoro arrivano spinti dalla necessità di controllare il traffico illegale di liquori in arrivo dal vicino Messico. Nella città dettano legge due gang rivali cui fanno capo Doyle e Strozzi. Un giorno arriva un misterioso straniero che si fa chiamare Smith. È gentile, cinico ed elusivo, ma si rende perfettamente conto del male che domina la città…

Walter Hill su Bruce Willis

In un’intervista pubblicata sul sito dei Directors Guild of America, il regista Walter Hill parlò così della sua collaborazione con Bruce Willis per il film Last Man Standing:

«Penso che Bruce sia ambizioso, ma è così. Non eravamo estremamente vicini quando abbiamo fatto il film. Mi piaceva lavorare con lui. Era impersonale. Mi diceva: “So cosa mi stai chiedendo. Vuoi che io sia un tipo alla Bogart, alla Mitchum” e io “Esattamente. Lascia che accada!“. Lui l’ha fatta sua e ha dato quella che secondo me è stata un’ottima interpretazione. Ho sempre percepito una sorta di risentimento di fondo per il fatto che Bruce pensava di dover essere apprezzato di più per il suo talento. Allo stesso tempo penso che ci sia un limite, che faccia certe cose meglio di altre, che non abbia sempre scelto con saggezza».