Negli anni ’90 è stata protagonista di numerose pellicole diventate dei veri e propri cult, nonché testimonial di riviste di moda e campagne pubblicitarie, soprattutto della casa di cosmetici L’Oréal. Stiamo parlando di Andie MacDowell, un’attrice di cui non si sente parlare molto spesso ma che ha portato avanti la sua carriera di tutto rispetto anche negli ultimi decenni. In occasione del fatidico giorno della marmotta (chi ha visto Ricomincio da Capo coglierà sicuramente) andiamo a ripercorrere la sua carriera e vedere com’è diventata oggi. 

La carriera

Andie MacDowell cominciò la sua carriera come modella sul finire degli anni ’70. Divenne presto uno dei volti più noti delle riviste di moda e la casa di cosmetici L’Oréal la scelse come testimonial per le sue campagne pubblicitarie in tutto il mondo. Modella anche per Calvin Klein, nel 1984 fu scelta dal regista Hugh Hudson per il film Greystoke – La leggenda di Tarzan, nel quale, nonostante avesse il ruolo della protagonista Jane accanto a Christopher Lambert (Tarzan), restò molto delusa: a causa del suo forte accento del Sud-est, che la rendeva inverosimile come gentildonna inglese, fu doppiata da Glenn Close.

L’affermazione

L’episodio di Tarzan la convinse a frequentare un corso di dizione. L’anno seguente entrò a far parte del cast di St. Elmo’s Fire di Joel Schumacher, ma la prima acclamazione arrivò nel 1989 con il film di Steven Soderbergh Sesso, bugie e videotape, che vinse la Palma d’oro al Festival di Cannes. Con l’interpretazione della casalinga insoddisfatta nel film di Soderbergh, la MacDowell si prese una rivincita sui disastrosi esordi e intraprese una brillante carriera cinematografica: negli anni seguenti si distinse in commedie romantiche diventate veri cult, tra cui Green Card – Matrimonio di convenienza insieme a Gerard Depardieu, poi Ricomincio da capo in coppia con Bill Murray e in Quattro matrimoni e un funerale al fianco di Hugh Grant. Nel 1993 fa parte del cast di  America oggi, acclamato film di Robert Altman vincitore del Leone d’Oro a Venezia.

Altri suoi successi sono stati Eroi di tutti i giorni (1995) di Diane Keaton, Mi sdoppio in 4 (1996) di Harold Ramis, Crimini invisibili (1997) di Wim Wenders e soprattutto La dea del successo (1999) di Albert Brooks, in compagnia di Sharon Stone. Dal 2001 ha diminuito la sua presenza sul grande schermo. Dal 2013 al 2015 ha interpretato il giudice Olivia Lockhart nella serie TV Cedar Cove, mentre è apparsa, negli ultimi anni, in film come Magic Mike XXL (2015), Un’eredità per Natale (2017), Fire Squad – Incubo di fuoco (2017), Un’ultima risata (2019) e Finché morte non ci separi (2019).

Nel 2021 è stata tra le protagoniste dell’acclamata serie TV di Netflix Maid, che vede protagonista sua figlia, Margaret Qualley.

Andie MacDowell oggi

Andie MacDowell con le sue due figlie

Oggi Andie MacDowell ha 64 anni ed è rimasta una bellissima donna. Lo scorso anno è stata ospite in una puntata del The Drew Barrymore Show (trovate il video qua) in cui ha deciso di mostrarsi al naturale senza nascondere i segni dell’età che avanza, sfoggiando un look con ciocche di capelli grigi. “Durante la quarantena ho cominciato a non tingermi più i capelli e le mie figlie quando mi hanno visto mi hanno detto che ero proprio una tosta. E l’idea che potessi sembrare tosta mi attirava. Così ci ho provato, e devo dire che mi piace.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andie Macdowell (@andiemacdowell)