Abbiamo avuto il piacere di rivedere It la serie per il nostro consueto approfondimento settimanale sull’intrattenimento anni 80-90. E’stato molto piacevole riguardare la mini-serie dopo l’uscita al cinema del primo e del secondo capitolo proprio di It, per capire le differenze tra i due prodotti. 

Ci hanno colpito molto i contenuti speciali home video dove c’è un commento approfondito proprio degli attori su varie scene delle due parti dove abbiamo trovato tante curiosità e aneddoti dal set. 

TIM CURRY REALMENTE SPAVENTAVA IL CAST DENTRO E FUORI DAL SET

Per primo vi diciamo che l’interpretazione di “Pennywise” da parte Tim Curry è stata così inquietante e realistica che molti del cast lo hanno evitato durante le riprese costringendolo talvolta, durante le pause per il pranzo o per il cambio scena, ad allontanarsi dal resto del cast. Un esempio è la scena di Georgie dove il piccolo Tony Dakota era realmente spaventato e Tim si scusò personalmente con lui, ma rispose che la scena doveva andare realmente cosi’.

IL TRUCCO CHE TIM CURRY NON APPREZZAVA

Tim Curry era riluttante ad assumere il ruolo di Pennywise inizialmente, perché non apprezzava l’idea di passare ore e ore per essere truccato. Quando ha interpretato Darkness in Legend (1985), è stato un ruolo difficile ed impegnativo, e le ore nel trucco erano ancora fresche nella sua mente. Per scendere a compromessi, il regista Tommy Lee Wallace minimizzò la quantità di trucco su Curry dando lo stesso un senso di terrore nel suo personaggio.

IL SET ARRUGGINITO

Gli attori e le attrici adulti dovevano stare attenti a ciò che toccavano durante le scene della fogna perché il posto era così arrugginito, che c’era un vero pericolo di infezione da tetano. Per questo motivo, non è stata una scena facile da girare. Per quanto riguarda invece la scena con i bambini, pioveva, risparmiando alla produzione il problema di doverlo fingere. 

 

FONTE IMDB