A metà anni ’90 Anna Falchi era nel pieno della sua popolarità televisiva e cinematografica, dopo le esperienze alla conduzione di Sanremo nel 1995 e la sua partecipazione a pellicole come  S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa e Dellamore Dellamorte

Nel settembre del 1996 la Falchi venne chiamata per condurre alcune puntate del quiz preserale di Rai 1 Luna Park, che proprio in quell’anno dovette salutare alla conduzione due nomi storici come Paolo Bonolis e Pippo Baudo. Alla falchi venne affidata la puntata del lunedì in sostituzione di Fabrizio Frizzi, che passò in pianta stabile a condurre la puntata del sabato al posto di Baudo, mentre Giancarlo Magalli prese le redini della puntata del venerdì, sostituendo Bonolis.

Nel mese di marzo 1997 Anna Falchi iniziò le riprese della fiction La principessa e il povero, decidendo volontariamente di abbandonare la trasmissione (venne sostituita da Carlo Conti). Una scelta che la Falchi rimpiange ancora, come racconta in un’intervista a Il Giornale:

Ripensando alla sua carriera qual è la cosa di cui va più orgogliosa e cosa non rifarebbe?

“Vado molto orgogliosa d’aver sostituito, a soli 23 anni, il mio maestro Pippo Baudo nella conduzione del preserale di Raiuno, LunaPark, che faceva ascolti altissimi. Tra i più grandi rimpianti c’è proprio l’aver lasciato quell’esperienza per mia volontà, per seguire il mio sogno di attrice. Avevo paura che, facendo televisione, non sarei stata più credibile come attrice. Mi sbagliai, ma solo l’esperienza e la consapevolezza del proprio carattere, ti fa capire quel per cui sei nata. Mi sono pentita di quella scelta perché, poi, ho dovuto ricominciare da zero anche per fare televisione che mi piace molto di più che fare cinema”.