Il film

Anni 90 uscì nel 1992 diretto da Enrico Oldoini. Il film è diviso in nove episodi interpretati da Massimo Boldi, Francesco Benigno, Christian De Sica, Nino Frassica, Ezio Greggio, Maurizio Mattioli e Andrea Roncato. L’anno successivo ha avuto un sequel, Anni 90 – Parte II. Tutti gli episodi fotografano in modo caustico le consuetudini, le usanze e i modi di pensare tipici degli italiani nei primi anni 1990.

“La telefonata”

Questo episodio del film prende di mira la crescente diffusione dei telefoni cellulari e la moda degli “appuntamenti al buio” e delle chat erotiche, all’epoca soltanto telefoniche. Nel traffico milanese, Cesare Proietti, un piazzista romano in trasferta, a causa di un’interferenza con il telefono cellulare mentre cercava di contattare un cliente dall’auto, inizia a dialogare con Cleopatra Valentini, una prosperosa e giunonica automobilista a sua volta originaria della Capitale, scambiando con lei complimenti e frasi galanti. I due non si accorgono di essere, in realtà, l’uno davanti all’altra con le proprie vetture; poco dopo, arrivati ad un semaforo, Cleopatra tampona l’auto di Cesare. A questo punto accade per ben due volte che, dopo essersi visti senza riconoscersi ed essersi insultati pesantemente dal vivo, i due risalgono in macchina e riprendono l’amabile conversazione telefonica come prima, giungendo praticamente a fissare un appuntamento al buio.

Protagonista dell’episodio insieme a De Sica è la fantastica Nadia Rinaldi, che abbiamo potuto intervistare. Con l’occasione ci ha raccontato anche la lavorazione di questo episodio storico, e del perché non l’abbiamo più vista in quelle commedie: