Franco Columbu, il celebre culturista e amico stretto di Arnold Schwarzenegger, è morto lo scorso 30 agosto a causa di un malore accusato mentre faceva il bagno in una spiaggia in Sardegna.

Columbu era un emigrato sardo, nato ad Ollolai, che trovò la sua fortuna nel body building negli States dove divenne Mister Olympia per ben due volte, nel 1976 e nel 1981.

L’incontro con Schwarzenegger, presto suo migliore amico, avvenne nel 1965 a Monaco, città dove, in precedenza aveva tentato la carriera di pugile. Da quella volta diventarono amici e compagni dall’allenamento (fu anche testimone di nozze al matrimonio di Arnold Schwarzenegger e Maria Shriver nel 1986). Columbu è anche apparso con dei cammei nel documentario in Pumping Iron e nei film di Schwarzie Conan il barbaro, Terminator e L’implacabile.

Schwarzenegger si è immediatamente detto distrutto dalla notizia ed ha rilasciato una dolcissima e commovente lettera d’addio all’amico.

Franco,

Mi hai sempre sentito dire che non mi piace quando la gente mi definisce un “uomo che si è fatto da solo”. Mi hai persino sentito dire che tu sei uno dei motivi per i quali non posso accettare questo titolo. Dal primo minuto in cui ci incontrammo a Monaco sei stato il mio socio. Ci siamo fatti forza a vicenda, abbiamo gareggiato tra noi, ridendo in ogni momento durante il percorso.

Quando finalmente sono arrivato in America ero solo. Ho lasciato la mia famiglia, il mio Paese, la mia vita. Così, quando ho chiesto a Joe Weider di chiamarti per farti allenare con me, era perché sapevo che non sarei stato lo stesso senza di te, il mio migliore amico. Avrei potuto farcela senza soldi, senza i miei genitori, ma non lo avrei potuto fare senza di te.

Oggi sono distrutto. Ma sono anche immensamente grato per i 54 anni di amicizia che abbiamo condiviso. Gli allenamenti, le partite a scacchi, i lavori di costruzione, i pasti, gli scherzi, le lezioni di vita, abbiamo fatto tutto questo insieme. Siamo cresciuti imparando e ci siamo voluti bene. La mia vita è stata molto più divertente, colorata e completa grazie a te.

Mi mancherai per sempre. Ma saprò anche che una parte di te vive in me, in Debbie, in Maria e in milioni di persone che hai ispirato in ogni giorno che hai vissuto. Io ci sarò sempre per Maria e per Debbie, così che tu potrai riposare in pace senza pensieri.