È in lavorazione una nuova versione della serie televisiva di Babylon 5  la serie televisiva di fantascienza degli anni ’90 ideata, prodotta e scritta da J. Michael Straczynski. The CW ha messo in sviluppo la nuova Babylon 5 descrivendola come un “reboot da zero”.

Scritto da Straczynski, il reboot ruota attorno a John Sheridan (interpretato da Bruce Boxleitner nella serie originale), un ufficiale delle forze terrestri con un passato misterioso, assegnato a Babylon 5, una stazione spaziale lunga otto chilometri nello spazio neutrale, un porto di chiamata per viaggiatori, contrabbandieri, esploratori aziendali e diplomatici alieni in un momento di pace e la costante minaccia di guerra. Il suo arrivo innesca un destino al di là di qualsiasi cosa avrebbe potuto immaginare, poiché una società di esplorazione terrestre innesca accidentalmente un conflitto con una civiltà un milione di anni prima, rendendo Sheridan e il resto dell’equipaggio B5la migliore speranza per la sopravvivenza della razza umana.

Creato da Straczynski, l’originale Babylon 5 ha debuttato nel 1993 con il film pilota The Gathering. Una storia che copre gli anni 2257-2262, con ogni anno corrispondente a una stagione. Babylon 5 è stata la prima serie a introdurre gli spettatori al concetto di un arco di cinque anni, con un inizio, una parte centrale e una fine definiti. La serie è stata lanciata nel 1994 ed è andata avanti per cinque stagioni e 110 episodi. Il cast includeva Bruce Boxleitner, Michael O’Hare, Claudia Christian, Jerry Doyle, Mira Furlan, Richard Biggs, Andrea Thompson, Bill Mumy, Jason Carter, Tracy Scoggins, Stephen Furst, Patricia Tallman, Peter Jurasik, Andreas Katsulas, Jeff Conaway e Robert Rusler.