Barbara Palombelli è stata al centro dell’attenzione mediatica e politica per una frase detta durante lo “Sportello di Forum”, lo spin-off del programma di Canale5. Le frasi incriminate riguardano il femminicidio, un tema molto scottante dopo che negli ultimi giorni sette donne sono state uccise:

Negli ultimi sette giorni ci sono state sette donne uccise presumibilmente da sette uomini. A volte è lecito anche domandarsi: questi uomini erano completamente fuori di testa, completamente obnubilati oppure c’è stato anche un comportamento esasperante e aggressivo anche dall’altra parte? È una domanda che dobbiamo farci per forza, soprattutto in questa sede, in tribunale bisogna esaminare tutte le ipotesi

Questo discorso ha scatenato una forte polemica, tanto che la Palombelli è stata costretta a tornare sull’argomento e a difendersi prima di iniziare la puntata di “Stasera italia”:

“Non è giustificabile in alcun modo il femminicidio, voglio essere chiara, non intendevo dire quello che è stato compreso. Qualcuno ha pensato che fossi quella persona lì, ma non sono quella persona lì, anche questo deve essere chiaro. Chiedo scusa se qualcuno sentendo quella frase ha pensato che potessi essere complice di chi commette un delitto, ma il mio era un discorso diverso”.

Per poi aggiungere, durante un collegamento con “Quarto grado”:

“Sono sempre stata in prima linea contro la violenza sulle donne, ho anche aiutato e portato a casa mia e fatto diventare figli dei ragazzini che erano stati oggetto di violenza da parte delle famiglie. Quindi essere stata messa tra le persone che giustificano la violenza mi ha provocato un grande malessere”