L’iconico abito bianco indossato da John Travolta nel film “La febbre del sabato sera”, andrà all’asta in California tra il 22 e 23 aprile come parte della vendita Hollywood: Classic & Contemporary organizzata da Julien’s Auctions. Il completo formato da giacca, gilet e pantaloni bianchi, che ha fatto la storia del cinema e ha dettato moda per una intera generazione, potrebbe raggiungere la cifra stimata di 200mila dollari. In vendita anche la camicia nera che l’attore indossava sotto il tre pezzi durante la gara di ballo.

Sul sito della casa d’asta è specificato che il costume è uno dei due utilizzati durante la produzione, indossato durante le memorabili sequenze di danza in discoteca. Tra i pezzi forti dell’asta ci saranno anche il machete usato nel 1984 da Harrison Ford nel film Indiana Jones e il Tempio Maledetto del 1984, l’elmo di Iron Man Mark XLVI indossato da Robert Downey Jr. in Captain America: Civil War e l’hoverboard di Michael J. Fox in Ritorno al futuro 2.

L’abito bianco e il film stesso hanno contribuito a definire l’era della disco-music cementando la popolarità del genere per gli anni a venire. Le scene di danza sono diventate emblematiche del film e la colonna sonora rimane una delle più vendute della storia cinematografica. Nel 2010, la Library of Congress lo ha selezionato per far parte della National Film Registry grazie al suo valore storico e culturale.