Nel libro”Burton racconta Burton” il regista ha voluto ricordare alcuni momenti del film sopratutto sulla scelta di Michael Keaton che all’inizio suscitò una valanga di polemiche.

Sembra una maledizione, eppure ogni volta che viene scelto un nuovo attore che interpreta il famoso guardiano di Gotham, c’è sempre la solita critica sull’attore. Lo abbiamo visto negli ultimi 10 anni con Ben Affleck per Batman vs Superman e ora per The Batman con Robert Pattinson. Eppure quello che in pochi sanno è che la stessa sorte è toccata anche al più amato Micheal Keaton.

Non è un gran segreto che il casting di Michael Keaton nei panni di Bruce Wayne / Batman sia stato molto controverso all’epoca, dato che l’attore era meglio conosciuto per i suoi ruoli comici in Mr.Mamma e Beetlejuice, e la sua struttura fisica secondo molti non si adattava al fumetto.

Ovviamente, Keaton dimostrò che tutti i suoi critici si sbagliavano e la sua rimane una delle interpretazioni  più intriganti e complesse del personaggio fino ad oggi. Ciò che lasciò tutti perplessi fu l’elevata quantità di lettere di protesta che i fan mandarono alla Warner. Ecco le parole del regista: 

“La scelta di Jack Nickolson per la parte del Joker ottenne unanimi consensi. Non fu così quella di Michael Keaton, per il doppio ruolo di Bruce Wayne e di Batman, che produsse una quantità immediata di reazioni. Fu il produttore Jon Peters a suggerire il nome di Micheal Keaton. Quando la notizia divenne pubblica, gli appassionati di Batman reagirono scandalizzati inondando la Warner con 50000 lettere di protesta. Come effetto, le azioni subirono un tracollo. I fan si misero a strappare il materiale pubblicitario del film durante la convention di fumetti. Il Wall Street Journal arrivò a parlarne in un articolo di prima pagina. Uno sconsolato fan scrisse al L.A Times: “Scegliendo un buffone per quel ruolo, la WB e Burton hanno defecato sulla storia di Batman”