Oggi parliamo di un attore che abbiamo visto in due famosi cult del cinema, entrambi nei panni del cattivo (uno principale e l’altro secondario): Peter Greene.

I film

Uno di questi è The Mask, il cult del 1994 interpretato da Jim Carrey e, nella sua prima apparizione cinematografica, da Cameron Diaz: il film ottenne un tale successo da portare l’anno successivo alla realizzazione di una serie televisiva animata e di un videogioco con lo stesso nome. Peter nel film interpreta lo spietato gangster Dorian Tyrell.

L’altro film invece uno dei film di maggior successi di Quentin Tarantino: Pulp Fiction. Uscito anche questo nel 1994, si aggiudicò la Palma d’oro al festival di Cannes del 1994 e il premio per la miglior sceneggiatura originale agli Oscar del 1995, su ben 7 candidature. Qui invece il nostro Peter interpreta il sadico stupratore omosessuale protagonista di una famosissima scena della pellicola.

Ma dopo questi film, che fine ha fatto Peter Greene?

L’attore

Nato nel 1965, Greene non cercò di divenire un attore sino all’età di venti anni. Poi si trasferì a New York, dove si è formato nello studio di Lee Strasberg. Inizialmente ottenne diversi ruoli nel cinema e nella televisione nei primi anni novanta grazie al suo fisico e alla sua voce bassa. Arriva poi la fortuna con i due famosi film citati nel paragrafo sopra, con il quale Peter raggiunge il successo.

I problemi con la droga e gli altri film

Greene ha lottato con la dipendenza da eroina e cocaina negli stessi anni (anni ’90) del successo. A seguire è arrivato il ruolo più complicato interpretato da Greene: fu quello dello schizofrenico Peter Winter in Clean, Shaven. Appare anche ne I soliti sospetti di Bryan Singer, dove ha interpretato un personaggio secondario, Redfoot. Ha anche interpretato un agente di polizia corrotto in Training Day. Nel 2007 invece è stato arrestato per possesso di crack.

Oggi

Greene ha continuato a lavorare principalmente come attore caratterista. Appare in serie recenti come Hawaii Five-0, Chicago PDe il più recente For Life. L’ultima apparizione cinematografia per ora invece è in City of Lies – L’ora della verità (2018), al fianco di Johnny Depp.

Vi lasciamo con un suo recente post su Instagram, per vedere com’è oggi l’attore:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peter Greene (@badass_petergreene)