I crossover nei fumetti sono sempre momenti deliziosi,  attesi con ansia dai fan; nel nostro caso vediamo nello stesso albo insieme il cavaliere Mascherato di Gotham  con le Tartarughe Ninja.

Gotham City,  appunto,  è invasa dai ninja del Clan del Piede e dal loro signore Shredder e le nostre impareggiabili tartarughe ninja cercano di fermare i loro piani insieme al loro maestro, Splinter.

Batman si precipita sui luoghi incriminati e dopo aver conosciuto i quattro fratelli ninja  e  averne capito il valore  scopre che sia loro che  Shredder provengono da un universo parallelo e che se non torneranno indietro i quattro, insieme al maestro, diventeranno dei semplici animali.

Nasce così la loro collaborazione e come sempre succede impareranno tanto vicendevolmente.

Punto di forza del crossover sono i sicuramente le tavole e i disegni del grande Freddie E. Williams II che al di là delle copertine che sono una vera e propria opera d’arte rendono le scene d’azione  dinamiche , frenetiche ma mai caotiche ; le scene sono sempre disegnate in modo da dare ai protagonisti e agli ambienti  la giusta prospettiva, per un coinvolgimento ancora maggiore.

La sceneggiatura è sicuramente meno riuscita dei disegni , con qualche trovata sicuramente non all’altezza, ma le mitiche tartarughe sono in splendida forma in un connubio perfetto di battute e momenti più seriosi che portano il crossover su livelli altissimi .

Consigliato a tutti non solo  agli appassionati delle Tartarughe Ninja che di Batman.