“FRONTIER” è la nuova serie tv prodotta da Discovery Channel Canada e distribuita da NETFLIX che racconta la storia di cacciatore fuorilegge e sanguinario che dovrà vedersela con la Hudson Bay Company per realizzare la propria vendetta 

Protagonista della serie è  Jason Momoa,  già Kal Drogo nel Trono di Spade, Conan nel trascurabile remake del ben più famoso Conan Il Barbaro, e futuro Aquaman nell’Universo D.C.  

Ambientata durante il commercio di pellicce nel Nord America del XVIII secolo, Frontier racconta la storia di Declan Harp, Jason Momoa per l’appunto, un trapper violento e fuorilegge, mezzo irlandese e mezzo nativo-americano, che ha lo scopo di abbattere il monopolio della Hudson Bay Company e ottenere finalmente la sua vendetta su Lord Benton (Alun Armstrong), che gli  ha ucciso la famiglia.

Sicuramente la serie trae spunto da Revenant, il mirabile film con Leonardo DI Caprio, volendo sfruttare quel filone narrativo ,  ovviamente senza raggiungerne le vette artistiche . 

Infatti  Frontier presenta fin da subito lacune e buchi  narrativi, oltre a tutti i possibili cliché del genere, con dialoghi elementari e svolte narrative prevedibili e oltremodo semplicistiche; i personaggi sono troppo poco caratterizzati e l’unico ad impegnarsi è proprio Jason Momoa la cui presenza scenica è sempre forte, pur senza raggiungere la maestosità del Kal Drogo del Trono di Spade. 

Ciò che rimane della serie sono sicuramente le splendide ambientazioni come per ogni serie di Discovery Channel e la speranza che la seconda stagione offra degli spunti narrativi migliori.