SINOSSI

Ben sta cercando di disintossicarsi, il giorno di Natale decide di uscire dalla comunità per passare le feste in famiglia. La madre Holly sorpresa lo accoglie a braccia aperte, ma capisce presto che qualcosa non va. Durante le 24 ore successive, Holly farà tutto ciò che è in suo potere per salvare il figlio ed evitare il collasso della propria famiglia.

 

RICONOSCIMENTI

Dopo essere stato accolto con gran successo al Toronto Film Festival ed aver vinto il Premio Speciale della Giuria ad Alice nella Città, arriva nelle sale italiane Ben is Back, dello sceneggiatore e regista Peter Hedges (About a boy, L’amore secondo Dan). Il premio Oscar® Julia Roberts interpreta una madre coraggiosa che cercherà in tutti i modi di proteggere la propria famiglia, facendo delle scelte drastiche e particolarmente difficili. Nei panni del protagonista del titolo, Ben, il giovane attore Lucas Hedges, che – dopo Manchester by the Sea che gli ha fruttato una nomination agli Oscar® – è apparso nei pluripremiati Lady Bird e Tre manifesti a Hebbing – Missouri. Film che tra i protagonisti vedono anche Kathryn Newton, che qui si ritrova a recitare con Lucas per la terza volta, nel ruolo della sorella minore.
Ben is Back arriverà nelle nostre sale cinematografiche a partire dal prossimo 20 dicembre, distribuito da Notorious

RECENSIONE

Julia Roberts torna e lo fa in grande stile, si dimostra all’altezza della situazione in un film che ha come cornice una dinamica molto cruda, quella della tossicodipendenza. Tutto il film è incentrato su questo, sul rapporto madre figlio ovviamente ma anche sulla difficile esistenza di chi purtroppo cade in questo tunnel di fine.
Quando Ben torna, sua madre è divisa a metà tra la gioia di rivedere suo figlio a Natale e la consapevolezza che il male purtroppo non se ne va tanto facilmente. La storia pone lo spettatore in uno stato di ansia per tutta la durata della pellicola, in quanto non sai se il povero Ben è ancora un tossicodipendente o meno.
Egli deve lottare con il suo passato e tutto si svolge in una notte, quella di Natale poi, in cui ogni pericolo è dietro l’angolo. L’interpretazione della Roberts è magistrale, assolutamente a suo agio nel ruolo di mamma premurosa ma molto protettiva nei confronti del suo figlio dannato. Lucas Hedges trasmette il disagio a tutto il cinema, la tossicodipendenza purtroppo non può terminare con una notte.
La sceneggiatura è ben fatta, non c’è un minuto di pausa in nessuna delle 2 ore di film.
Consigliato.