Ce la ricordiamo bene la serie televisiva “L’Incredibile Hulk”, dove per la prima volta Lou Ferrigno ha dato vita al mostro verde portandolo in tv davanti a milioni di spettatori. Ma come il personaggio di Hulk stesso che vive un dualismo tra la creatura e il dottore (in parte come dottor Jekyll e mister Hyde), anche l’attore doveva “confrontarsi” con un’altra parte. Infatti il Dr. David Banner, quando non era Ferrigno cioè Hulk, era semplicemente David, semplicemente Bill Bixby.

La sua storia

Nato a San Francisco nel 1934, dai genitori venne subito spinto verso la carriera di avvocato, ma abbandonò presto l’Università di Berkeley per trasferirsi a Los Angeles, per tentare la carriera artistica.  Successivamente raggiunse Broadway, dove lavorò nella compagnia teatrale Under the yum yum. Nel 1961 fece le prime apparizioni televisive, mentre un anno dopo apparì con Kirk Douglas nel film Solo sotto le stelle

Bill ebbe la possibilità di recitare accanto a tanti altri grandi nomi: Nel 1963 fu accanto a Jack Lemmon in Irma la dolce. e poi recitò accanto a Elvis Presley in Miliardario… ma bagnino (1967) e in A tutto gas (1968), a cui partecipò anche Nancy Sinatra.

Tra il 1963 e il 1966 Bixby divenne famoso in televisione con la serie Il mio amico marziano. Tra il 1969 e il 1972 fu impegnato nella serie televisiva Una moglie per papà, sul cui set conobbe Brenda Benet, l’attrice che divenne sua moglie e madre di suo figlio, Christopher, che morì ancora bambino. Il matrimonio con la Bennett si concluse presto con un divorzio, e poco dopo lei si suicidò.

Ovviamente la sua carriera toccò l’apice, come dicevamo prima, con L’incredibile Hulk, serie che lo impegnò dal 1978 al 1982 nel ruolo che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo e lo ha reso un personaggio iconico nella storia dei telefilm.

Dopo Hulk

La serie venne interrotta a causa dei costi eccessivi dei singoli episodi. Si riavvicinò al personaggio di Banner/Hulk negli anni 1988, 1989 e 1990, quando realizzò come regista e produttore una trilogia di film per la televisione come conclusione del celebre telefilm.

Si sposò altre due volte, prima con Laura Michaels, con la quale il matrimonio terminò nel 1992 dopo appena un anno per divorzio, e con Judith Kliban. Anche questo matrimonio durò un anno soltanto. 

Nel 1991 a Bixby venne diagnosticato un cancro alla prostata, ma continuò a lavorare ancora per mesi. In un episodio di Blossom – Le avventure di una teenager nel 1993, ci fu la sua ultima apparizione sia da regista sia da attore (prestò la voce ad un poliziotto).

Si perchè purtroppo dopo lunghe sofferenze, morì il 21 novembre 1993, all’età di 59 anni a Century City, Los Angeles. A noi ci piace ricordarlo però come nel finale classico della serie di Hulk, dove solitario se ne vagava per le strade in cerca di una nuova avventura, come nel video qui sotto.