Clamoroso dagli Usa: Bill Cosby sarà rimesso in libertà. La Corte suprema della Pennsylvania ha autorizzato la scarcerazione dell’attore, protagonista della serie televisiva I Robinson, annullando la sua precedente condanna, come riportano tutte le principali testate giornalistiche americane.

Il comico ha già scontato più di due anni in carcere vicino a Filadelfia dopo essere stato condannato ad una pena fra i tre e i 10 anni. Nel sentenziare il suo rilascio, la Corte ha stabilito che un accordo con un precedente pubblico ministero impedisce di far valere l’accusa secondo cui Cosby avrebbe drogato e molestato nel 2004 Andrea Constand, sua collaboratrice ai tempi della Temple University. La sentenza esclude quindi qualsiasi altro nuovo processo nel caso, precisa il Philadelphia Inquirer. Cosby, che in passato era celebrato come “America’s Dad”, è stato accusato la prima volta alla fine del 2015, quindi condannato nel 2018 al suo secondo processo, dopo che un primo processo si era concluso con un nulla di fatto.

IL MOTIVO DELLA SCARCERAZIONE

La scarcerazione non arriva perché Cosby non sia ritenuto colpevole, ma per una questione tecnica: la Corte Suprema della Pennsylvania ha scoperto che l’ex attore aveva ottenuto da un procuratore la garanzia a non essere incriminato per le presunte molestie nei confronti dell’ex giocatrice di basket Andrea Constand, che era la principale accusatrice.