Un fulmine a ciel sereno per tutti gli amanti di RICOMINCIO DA CAPO, fortunatissimo film del 1993 nel quale Bill Murray interpretava un uomo che ripeteva la stessa giornata. 

Oggi, dopo 28 anni, Bill Murray è tornato in quella piazza per girare un spot della Jeep e le foto scattate sono bellissime. 




La piazza è la stessa nella cittadina di Woodstock, nell’Illinois.

 




STORIA DEL FILM 

La pellicola non venne girata a Punxsutawney, troppo distante da strade statali e dunque difficilmente accessibile da parte della troupe, bensì nella cittadina di Woodstock, nell’Illinois. Le riprese iniziarono il 16 marzo 1992, e proseguirono fino a maggio. La maggior parte delle scene furono girate in un clima estremamente rigido per la stagione, con temperature spesso sotto lo zero, e con nevicate fino a maggio inoltrato.

Durante il periodo delle riprese, Murray stava attraversando un periodo di grave crisi coniugale e molti membri della troupe ricordano che sul set aveva un atteggiamento assente. L’attore non voleva interpretare il personaggio in maniera sfacciatamente comica, contro il parere del regista che voleva soprattutto sfruttare le sue innate doti di attore comico. Per soddisfare parzialmente le richieste di Murray, Ramis mandò l’attore a New York per lavorare al copione direttamente con Rubin. L’attore Stephen Tobolowsky così descrisse i cambiamenti apportati alla sceneggiatura: «Quando ottenni la parte, era ancora solo un mediocre film di Bill Murray… Fu solo in seguito mentre giravamo che tutto si aggiustò e il film non solo divenne buono, non solo divenne un grande film, ma si trasformò in un classico».

Mentre lavorava con Rubin, Murray si rifiutò di parlare con Ramis, e quando l’attore tornò a Woodstock per completare le riprese, il rapporto tra i due si era definitivamente deteriorato. Alla fine delle riprese, l’amicizia di lunga data e il rapporto lavorativo tra Ramis e Murray terminò bruscamente, senza nessuna spiegazione pubblica. Eccezion fatta per qualche parola scambiata durante un bar mitzvah, i due uomini non si parlarono più per circa vent’anni. Fu solo dietro suggerimento di Brian Doyle-Murray, e dopo aver saputo che Ramis era gravemente ammalato, che Bill Murray tentò una riconciliazione