Una bellissima notizia arriva da Sanremo. A sorpresa è stata annunciata la reunion di uno dei gruppi più amati della storia della musica italiana, i Ricchi e Poveri. Il quartetto originale formato da Angela Brambati, Angelo Sotgiu, Marina Occhiena (che lasciò la formazione nel 1981) e Franco Gatti si riunirà sul palco dell’Ariston a 50 anni dalla loro prima partecipazione al Festival.

Correva infatti il 1970 quando i Ricchi e Poveri insieme a Nicola Di Bari si aggiudicarono il secondo posto del podio di Sanremo con “La prima cosa bella”, canzone divenuta poi storica per la musica italiana. 

Ora il gruppo è pronto a tornare per un progetto speciale che sarà illustrato al Festival il 5 febbraio.

 

Siamo qui tutti e quattro insieme – comunicano i cantanti – per onorare l’affetto che il pubblico ci ha sempre dimostrato. Celebrare i 50 anni dal nostro primo grande successo, ‘La prima cosa bella’, è come ritrovarsi in famiglia dopo un lungo viaggio e rinsaldare un legame essenziale“.

Un ritorno sicuramente graditissimo, anche in virtù del triste accaduto di diversi anni fa, quando Angela, Angelo e Franco avrebbero dovuto ricevere un Premio alla Carriera al Festival nel 2013, ma la loro partecipazione saltò a causa del ritrovamento del figlio di Franco Gatti senza vita. 

Ad accogliere con estremo entusiasmo la notizia del ritorno dei Ricchi e Poveri è stato Fiorello, che su Twitter ha commentato: Voglio essere il quinto!.

Rivediamoci l’esibizione del 1970 sul palco dell’Ariston: