Qualche giorno fa è morto Enrico Oldoini, il grande regista della commedia italiana che ha diretto molti film comici degli anni 90: Anni 90, Yuppies 2 e Vacanze di Natale. Massimo Boldi, che ha lavorato con lui sul set in molte produzioni, è stato intervistato da Fanpage, ecco un estratto:

“Ho il ricordo di un grande artista che sapeva non solo come dirigere, ma come lasciare liberi una serie di comici che in quel momento erano al top. Lo sapeva fare con grande intelligenza, valorizzava ogni cosa e ogni aspetto.”

È stato l’ideatore di Don Matteo, molti però lo tacciavano di essere quello dei film di Serie B.

“È invece è stato un grande regista, è stato un grande sceneggiatore e per me era un grande amico. Non lo hanno mai celebrato come avrebbe meritato perché l’ambiente è cinico e non regala nulla, ma lui è stato davvero in grado di fare probabilmente le cose migliori negli anni ’90 e anche dopo.”

Lei è uno degli attori che ha lavorato di più con lui.

“E aggiungo che ci ho lavorato benissimo e abbiamo fatto dei grandi successi, però purtroppo l’aveva catturato quella maledetta malattia, la SLA, e sinceramente era da tempo in condizioni disumane.”

FONTE FANPAGE