Conosciuta soprattutto per aver interpretato, tra il 1990 ed il 1995, il personaggio di Andrea Zuckerman in Beverly Hills 90210, compie oggi 58 anni l’attrice Gabrielle Carteris.

Rinfreschiamoci la memoria sul suo personaggio nel telefilm; Andrea era una ragazza dedita allo studio e alle attività sociali, amica di Brandon e Steve. Principale redattrice del giornale West Beverly Blaze, nel tempo libero si dedicava agli altri, partecipando spesso ad associazioni benefiche. Nella prima stagione era una centralinista di un call-center che aiutava molte persone in difficoltà e in seguito lavora animatrice per dei bambini bisognosi di aiuto.

Molto affezionata a nonna Rose, la prima storia d’amore importante la vive durante la quarta stagione, con un professore dell’università di nome Dan.

Durante l’ultimo anno di permanenza a Beverly Hills, conosce Jesse Vasquez, aspirante avvocato che lavora come cameriere per mantenersi. Dal loro amore nasce Hannah, figlia che mette in seria difficoltà il rapporto di coppia, visto che Andrea tradisce il consorte con un infermiere che ha in cura la piccola Hannah e il marito ha una relazione con una collega. Si risolve tutto grazie a Dylane alla volontà dei due ragazzi di ristabilire il rapporto.

Andrea lascia Beverly Hills alla fine della quinta stagione per trasferirsi a Yale assieme a figlia e consorte. Gabrielle Carteris torna a vestire i panni di Andrea Zuckerman nel 1998 per la riunione degli ex-studenti del West Beverly High e nel 2000 per le nozze di David e Donna avvenute nell’episodio conclusivo della serie, ammettendo per l’occasione di essersi separata da Jesse.

Gabrielle Carteris oggi

Dopo aver partecipato a Beverly Hills, Gabrielle è apparsa come guest-star in diversi telefilm, tra i quali Il tocco di un angelo, Love Boat – The Next Wave e Nip/Tuck. Nel 2003, partecipa al Reality show Surreal Life e tra il 2006 e il 2007 presta la voce ai videogiochi Marvel: La Grande Alleanza e Spider-Man 3.

Il debutto al cinema è datato 1989, nel film con Robert De Niro Jacknife – Jack il coltello. Fanno seguito tra gli altri Doppia personalità, e Omicidio colposo, film del 2001 che segna l’esordio alla regia di Mickey Dolenz, ex batterista dei The Monkees.

Sposata dal 1992 con Charles Isaacs, Gabrielle, di origini greche, ha due figlie. L’attrice ha, inoltre, un fratello gemello di nome James.

Nel 2016 viene nominata presidente dello Screen Actors Guild.