Tanti auguri Christopher Lloyd oggi la star di Ritorno al futuro compie 79 anni. Ripercorriamo la sua carriera.

Il suo primo ruolo importante in una produzione hollywoodiana fu nel film di Miloš Forman Qualcuno volò sul nido del cuculo, nella parte di un paziente dell’istituto psichiatrico. Successivamente ottenne un ruolo anche nella celebre sit-com televisiva Taxi e poi quello del geniale scienziato Emmett “Doc” Brown nella trilogia di Ritorno al futuro(1985, 1989, 1990) e nella relativa serie animata.

 

Lloyd ha poi interpretato il ruolo dello “zio Fester” nei film La famiglia Addams (1991) e La famiglia Addams 2 (1993). Ha avuto anche una parte nel film Chi ha incastrato Roger Rabbit, vincitore di numerosi Oscar, nei panni del pazzo giudice Morton. Viene inoltre ricordato per la sua interpretazione del villain Comandante Klingon Kruge nel terzo film di Star Trek (1984). È anche apparso come protagonista del videogioco per PC Toonstruck.

 

Lloyd è apparso nell’episodio Le facce buffe del telefilm Malcolm, oltre che in ambedue le parti dell’episodio Il ritratto della serie Cin cin e a un paio di apparizioni del telefilm Tremors, negli ormai collaudati panni di un ex scienziato. Ha interpretato il ruolo di “Harold March”, un eccentrico ex scienziato in pensione in Una pupa in libreria. Lloyd è inoltre apparso nella decima puntata della terza stagione della serie televisiva Fringe, interpretando la parte di un ex-musicista ormai anziano in una casa di riposo, è apparso anche nell’episodio 17 della settima stagione nella serie televisiva Law & Order.

La sua carriera di attore non è limitata solo al grande schermo, ma ha interpretato anche più di duecento spettacoli teatrali, dei quali molti a Broadway.