Dopo il successo di “Stoffa da campioni: cambio di gioco” con protagonista Emilio Estevez nel ruolo dell’allenatore di una squadra di hockey sul ghiaccio, Disney+ propone un’altra avvincente serie “Cambio di direzione” (Big Shot) con John Stamos, meglio conosciuto per aver interpretato Tony Gates in “E.R. – Medici in prima linea”, nelle vesti di un irascibile coach di basket femminile della Westbrook School for Girls. Prodotta da ABC Signature, come parte dei Disney Television Studios, la serie composta da 10 episodi doveva inizialmente debuttare nella primavera del 2020, ma a causa della pandemia Covid-19 la produzione fu costretta a rimandare più volte le riprese, portando quindi l’uscita della pellicola a quasi un anno di distanza, per poi confermare l’esordio sulla piattaforma streaming il 16 aprile 2021. Inoltre, nel gennaio 2020 venne anche riportato che l’attrice Shiri Appleby, inizialmente scelta nel cast, venne sostituita da Jessalyn Gilsig, in modo da rendere il personaggio coetaneo a quello di John Stamos, portando ulteriori disagi.

Ideata da Brad Garrett e sviluppata da David E. Kelley (Big Little Lies, Ally McBeal, Big Sky) e Dean Loren (Tutto in famiglia), mentre Bill D’Elia è il produttore esecutivo; la trama segue la storia di Marvyn Korn (John Stamos), un coach di pallacanestro maschile molto insofferente che a causa del suo temperamento, viene licenziato dalla società NCAA per cui lavora. Ben presto però si ritrova ad accettare una proposta lavorativa particolare, infatti prenderà il posto di insegnante in un liceo d’élite, diventando l’allenatore di una squadra tutta al femminile; catapultandosi in un mondo completamente nuovo per il protagonista, abituato a misurarsi con il genere maschile. Ad affiancarlo in questa nuova esperienza ci saranno la severa preside della scuola Sherilyn Thomas (Yvette Nicole Brown) e la bella e intelligente Holly Barrett (Jessalyn Gilsig) nel ruolo di assistente, che dopo una partenza un po’ burrascosa, alla fine aiuterà Marvyn a interagire con le ragazze, sopratutto a capire le loro problematiche e diversità. 

Infatti imparerà presto che per allenare delle giovani sportive e adolescenti, serve molta empatia ed emotività, concetti a lui inizialmente estranei; ma con il passare del tempo capirà che oltre al talento, dietro ad ogni giocatrice esiste una storia da cui poter prendere esempio e ispirazione. Una volta entrato in contatto con le sue ragazze, lo stesso coach subirà una trasformazione, diventando la persona che ha sempre sperato di essere, e anche le stesse inizieranno a prenderlo sul serio, trovando il giusto equilibrio che servirà per vincere sia dentro che fuori dal campo. Se c’è qualcosa che la trama effettivamente dimostra, è che la serie si basa sulle seconde possibilità e nel coraggio di rimettersi in gioco, oltre a dimostrare che lo sport è universale, con l’intenzione di abbracciare tutti senza discriminazioni di carattere religioso, etico, politico e sessuale. Per questo “Cambio di direzione” è un piccolo prodotto straordinario, avvincente ed emozionante, che può aiutare tutti i giovani a credere in loro stessi.

Tra i protagonisti ci sono anche talentosi attori come Tiana Le (Destiny Winters), Richard Robichaux (George Pappas), Monique Green (Olive Copper), Tisha Custodio (Carolyn Smith), Cricket Wampler (Samantha Finkman), Nell Verlaque (Louise Gruzinsky), Sophia Mitri Schloss (Emma Korn), Emery Kelly (Dylan) e Keala Settle (Christina Winters).