Carlo Verdone ha ricordato Alberto Sordi su Facebook, durante la realizzazione di Troppo Forte, fortunato film del 1986.




1985. Cinecittà. Questa foto che nessuno ha mai visto mi è stata concessa da Tiziana Appetito, figlia del grande Enrico, indimenticabile fotografo di scena di Sordi e poi anche mio.




Tiziana ha in mano ora un grande immenso archivio che ci darà incredibili sorprese di foto mai viste. Mario Sesti e Sabina Ambrogi cureranno la parte artistica di questa enorme collezione.
Io e Alberto eravamo in un momento di pausa di Troppo Forte. Mi sono un pochino emozionato quando l’ ho vista. Questa foto è un po’ “Roma”. Cinecittà, Alberto e il sottoscritto… Poi è in bianco e nero e mi dà l’ idea di un’altra epoca. Quasi di un’altra vita che ho trascorso. Che grande privilegio aver conosciuto chi ammiravo. Che destino benevolo quello di aver potuto lavorare con i veri grandi. Il cinema ci regala una parziale immortalità. E compie il miracolo di “fermare il tempo”. O di resuscitare ricordi indelebili. Questa foto è un affettuoso ricordo indelebile.