Cristina D’Avena J-Ax danno voce a due personaggi di Playmobil – The Movie. Entrambi sono stati presenti all’anteprima del film, chiusura di Alice nella Città, alla presenza anche del regista, l’italo-americano Lino DiSalvo, scelto direttamente da Disney.

Questo lungometraggio è ispirato ovviamente agli storici giocattoli dell’omonima azienda tedesca, nata nel 1974, e che festeggia con la messa in scena su grande schermo il proprio 45esimo anniversario. Queste sono le parole di Cristina D’Avena.

Il mio personaggio è una fata madrina giocosa, che insegna anche a credere in noi e ad avere tanta forza di volontà. È canterina, è un personaggio allegro, è un po’ come me, e da lei ho mutuato il ‘pazzesco’ enfatizzato!, una parola che adesso, e con quel tono esagerato, ormai fa parte del mio vocabolario”.

La stessa poi continua 

Il doppiaggio è affascinate, ad esempio in passato ho dato la voce a Creamy cantando, ma avrei voluto anche doppiarla: è più difficile doppiare un personaggio animato perché devi diventare… quel personaggio”, spiega D’Avena, e per J-Ax: “Doppiare animazione è anche responsabilità, perché nel tuo Paese sei tu… sei riconoscibile: mi sono attenuto molto al personaggio originale grazie all’aiuto di mia moglie, che è americana e mi ha aiutato con intonazione e modi di dire, ma poi mi è stato chiesto di mettere qualche ‘zio’ alla mia maniera nel personaggio”.