Jennifer Connelly ha ricordato in una lunga intervista a Repubblica alcuni dei suoi film. Il suo ultimo lavoro è stato Top Gun: Maverick che ha riscosso molto consenso in tutto il mondo.

Lei aveva paura di volare e ha scoperto solo a riprese iniziate che avrebbe dovuto essere in volo con Cruise alla guida.

“Tom è così abile e concentrato, attento e meticoloso sui protocolli che mi sono sentita in mani sicure. Lui mette tutto se stesso in quel che fa, è un entusiasta, vuole che tutto sia fatto al meglio. Per questo il primo film è diventato un culto e questo lo sarà ancor di più: vedi persone fare cose straordinarie e sai che lo fanno davvero. Tom ha addestrato gli attori, che sono sugli aerei, anche se con i piloti. Quanto alla mia Penny, non si limita a stare sul sellino con Maverick, ha il suo mondo di amici, che è il locale che gestisce. E la passione per la barca. Quando lei lo porta con sé in mare, Maverick è fuori dal suo elemento, in difficoltà, mentre lei è sicura e al timone: la mia scena preferita. Era importante che lei avesse quella forza, quell’autonomia”.

Due anni prima di Top Gun, nel 1984, era con Sergio Leone in C’era una volta in America. Su quel set ha dato il suo primo bacio.

“Vero. Ho compiuto dodici anni sul set mentre giravo quel film. È diventato un ricordo così bello di Sergio perché io ero fuori di me, stressata per quella scena, piangevo e lui era molto protettivo nei miei confronti, si offrì di girare in un giorno diverso. Quella scena è così casta, la scena più casta del film. Come se le nostre facce si incontrassero in modo naturale. Un grande ricordo nella mia vita, un grande momento. Io amavo Sergio. Con me è stato meraviglioso”.